Recupero Password
Un'estate in Puglia: sole, mare e molto altro
17 maggio 2022

Un mare da cartolina, ma anche una regione che ha tantissimo da offrire anche ai numerosi appassionati di arte e storia: ecco la Puglia! Il Barocco pugliese, sviluppatosi tra il '500 e il '600, appare spesso e volentieri su edifici di ogni genere, dalle chiese ai palazzi, e nei monumenti dei centri storici di molti comuni. Se Lecce è definita "capitale del barocco", tale corrente ha lasciato testimonianze importanti anche in città come Galatina, Gallipoli e Nardò. L'estate si sta avvicinando; a tal proposito, ecco alcuni consigli per una vacanza in territorio pugliese.

Vieste, Alberobello e Polignano a Mare

Paesaggi affascinanti, borghi incantevoli e un mare sorprendente nella sua limpidezza. I turisti che hanno scelto di concedersi un periodo di relax nella zona del Gargano farebbero bene a visitare Vieste e Peschici. Ad accomunarle è il fatto di offrire centri storici di grande interesse artistico, affiancati da coste sabbiose e mare cristallino. Tra le spiagge di Vieste la più celebre è con ogni probabilità la Baia delle Zagare. Chi soggiorna nella parte centrale della regione ha in Alberobello una meta caldamente consigliata. Posizionato a metà strada tra Bari e Taranto, questo borgo di collina ha nei trulli, costruzioni in pietra realizzate fin dal XIV secolo, un elemento che continua ad attrarre turisti da tutto il mondo. A sud di Bari, invece, punto di riferimento per una vacanza nei mesi più caldi, è Polignano a Mare. Sorta su uno sperone di roccia a strapiombo sul Mar Adriatico, la località dispone di diverse spiagge di cui una, Lama Monachile, si trova in pieno centro storico, racchiusa tra due pareti di roccia e contraddistinta dalla presenza di piccoli ciottoli.

Le spiagge vere protagoniste della Puglia

Le baie dei Turchi e di Torre dell'Orso, Campomarino di Maruggio, Pescoluse, Porto Selvaggio e Porto Badisco, Punta della Suina, Punta Prosciutto, Punta Pizzo, ma anche Cala della Sanguinaria, Cala Matano e Torre Guaceto: tutte spiagge che non hanno certo bisogno di presentazioni per chiunque ami il mare, e conosce la Puglia. Le persone che hanno in programma di viaggiare in bus con Itabus per raggiungere la parte più a sud della regione avranno l'occasione di approdare, oltre alla già citata Gallipoli, a Lecce, Santa Maria di Leuca e Otranto, zone del Salento di grande successo. Proprio in Salento si trovano anche le celebri "Maldive del Salento". A 20 km da Brindisi, dal canto loro, a proporsi è Torre Guaceto, capace di regalare uno scenario da favola grazie alla presenza di dune di sabbia, graziose lagune di dimensioni contenute e ulivi secolari.

Ostuni, Castel del Monte e Gravina in Puglia

La provincia di Brindisi ospita anche la cosiddetta "città bianca" di Ostuni. Il soprannome è legato al colore tipico delle case di rocce calcaree presenti nel centro storico. Se una passeggiata diurna tra piccoli vicoli e scalinate rappresenta un vero salto nella storia, è nelle serate estive che nei numerosi locali notturni giunge il momento di dedicarsi alla movida. Attorno alla città sorgono diverse Masserie, ossia abitazioni coloniche recuperate attraverso un'attenta opera di restauro, e divenute alberghi di notevole richiamo. Risalendo da Ostuni verso il nord della Puglia si incontra Castel del Monte, situato ad Andria. Edificato nella prima metà del XIII secolo, e inserito tra i Patrimoni Mondiali dell'UNESCO, presenta una pianta ottagonale accompagnata da torri ottagonali. È il parco nazionale dell'Alta Murgia la meta perfetta per chi desidera visitare Gravina in Puglia. Deve il proprio nome alle formazioni rocciose venutesi a formare grazie all'azione erosiva che l'acqua ha esercitato nei confronti della roccia calcare. Raggiungendo anche i 1000 metri di profondità, hanno più punti in comune ai Canyons americani.

Qualsiasi sia la località pugliese scelta per la prossima vacanza, è comunque impossibile resistere ai piatti della tradizione gastronomica locale. Orecchiette, panzerotti, ciceri e tria, calzoni baresi, pucce, polpo alla griglia e tielle di riso sono solo alcune delle proposte a tavola. Terminate le ore dedicate alla spiaggia e alla cena, si potrà prendere parte a una delle tipiche feste a suon di musica organizzate nelle piazze principali. Imperdibili sono le tappe della Notte della Taranta, tradizionale musica d'origine salentina.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet