Recupero Password
Rinnovato il sito internet della Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo (www.diocesimolfetta.it) In linea già dal 23 gennaio scorso, Vigilia della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei Comunicatori. Attivato anche il sito www.luceevita.diocesimolfetta.it
26 gennaio 2015

MOLFETTA - Dalla vigilia della festa di S. Francesco di  Sales, 24 gennaio 2015, è in linea il nuovo sito diocesano www.diocesimolfetta.it.

Dopo 7 anni di presenza in rete, il sito, ormai riconosciuto e consultato costantemente come fonte di informazione sulla vita diocesana, aveva bisogno di un restyling, sfruttando anche alcune nuove potenzialità che le tecnologie offrono.
Una fra tutte la tecnologia responsive, per cui la visualizzazione del sito si adatterà ad ogni tipo di display (smartphone, tablet, pc...).
«La struttura dell’home page è pressochè la stessa, dal momento che risponde bene alle esigenze della nostra diocesi, ma con una articolazione potenziata – è scritto in un comunicato -.
La testata presenta uno slider di fotografie che richiameranno, di tanto in tanto, alcuni scatti della vita diocesana.
Il menù principale è lo stesso, recante le informazioni sul Vescovo, la diocesi e i suoi uffici, le parrocchie, l’archivio, l’annuario e i documenti.
In evidenza compare una grande foto e titolo dell’ultima notizia inserita, cui seguono, nella sezione centrale, le notizie con data decrescente.
A sinistra, dopo il link al precedente sito che rimarrà sempre attivo e documentativo dei contenuti inseriti fino ad ora, e un comodo motore di ricerca degli orari delle Messe, è consultabile un calendario mensile che rimanda agli eventi programmati.
Seguono poi i link ad altre importanti pagine interne (progetto e programma pastorale, postulazione...).
A destra si arricchisce la sezione giornalistica con l’editoriale di Luce e Vita, e un rullo di altre notizie pubblicate sia su Luce e Vita stesso o in più rispetto al cartaceo. Il settimanale diocesano sarà raggiungibile anche direttamente all’indirizzo www.luceevita.diocesimolfetta.it con ulteriori notizie, con i link alle diverse produzioni (Giovani, ragazzi, arte, Documentazione...) e con l’archivio dei numeri arretrati.
Sempre a sinistra della home page seguono poi le notizie provenienti dal portale delle parrocchie e gli inserimenti di documenti e appuntamenti di associazioni, città, gruppi vari. Quindi la sezione multimediale e i link ai social network della diocesi.
Chiudono il sito alcune sezioni con finestre sui quattro Comuni della diocesi (in fase di attivazione), al Sir, per uno sguardo costante alla Chiesa italiana e, a breve, anche alle altre Chiese di Puglia, tramite il sito dell’Istituto Pastorale Pugliese.
Le pagine interne raccolgono tutte le notizie pubblicate a nome dei singoli uffici diocesani, con una migliore visualizzazione.
La fase di migrazione dei dati non è del tutto completa e ben vengano segnalazioni.
La gratitudine piena va agli Amici dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e al Servizio informatico CEI, in  particolare all'ing. Andrea Franceschini, per il prezioso supporto tecnico.
Speriamo di poter così offrire un ulteriore servizio di qualità alla comunicazione, con un sito che più che descritto va navigato».

La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso dell'annuale incontro con gli Operatori della Comunicazione che la diocesi ha proposto, quest’anno col patrocinio del Comune di Ruvo, in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti, Autori, Scrittori, sabato 24 gennaio, all’ex Convento dei Domenicani di Ruvo.
Il tema “La carità del giornalista. Etica dell’informazione nell’era globale” è stato affrontato dal dott. Lino Patruno, Giornalista e scrittore, già direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, attuale direttore del Master di Giornalismo promosso dall’Università di Bari in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Puglia.
E’ intervenuto anche il vescovo don Gino Martella, delegato per la Conferenza Episcopale Pugliese per le Comunicazioni sociali.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet