Recupero Password
L’Orchestra Sinfonica Federiciana si è presentata a Molfetta con un concerto da incorniciare
09 gennaio 2025

MOLFETTA - Ma che musica! Un evento da incorniciare quello del Concerto dell’Epifania con il quale la neonata Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana nella Chiesa Madonna della pace si è presentata a Molfetta.

A conclusione degli eventi del cartellone natalizio molfettese "Xmas Emotions 2024”, con il patrocinio del Comune di Molfetta, il concerto conferma il ruolo primario che l’Orchestra Sinfonica Federiciana, costituita a Bisceglie, avrà nel panorama della cultura della nostra Regione.

Esempio di mecenatismo puro, afferma la direttrice artistica dell’Orchestra, la prof.ssa Sara Allegretta, che ribadisce lo spirito di chi ha messo in campo le proprie competenze per creare una realtà a favore dei giovani talenti, di coloro che si trovano in situazioni di fragilità come anziani e portatori di disabilità.

Il presidente dell’Orchestra, Generale Pasquale Preziosa, introdotto dalla presentatrice Luisa Moscato, nell’illustrare la mission dell’Orchestra, ha chiesto, alle autorità presenti, di accogliere e supportare i giovani, portatori di un messaggio di una solidarietà moderna ma con radici antiche che si ispira al mecenatismo dell’imperatore Federico II, amante e promotore di cultura in tutte le sue forme.

Non è mancato nulla, è il caso di dire a proposito del repertorio eseguito: Strauss, Beethoven, Rossini, il vasto repertorio ottocentesco, per passare alla gioiosità dei valzer della Vienna ottocentesca, con uno sguardo riconoscente al nostro concittadino Maestro Aldo Gigante, spesso dimenticato, il tutto magistralmente eseguito da un’orchestra da cui traspira una tangibile armonia, orchestra diretta dal Maestro Benedetto Grillo, direttore musicale della Fondazione.

Ampiamente condivisa ed apprezzata anche l’esecuzione di Pacem in terris di Marco Frisina, un’opera largamente riprodotta nelle celebrazioni liturgiche.

“Investire in arte e cultura ripaga e ci fa avere una società migliore, per questo ho accettato l’incarico, perché il messaggio è creare un ponte e non si può dire di no a questa chiamata”, ha dichiarato il direttore artistico dell’Orchestra, la prof.ssa Sara Allegretta.

Ed è questo lo spirito dell’Orchestra Sinfonica Federiciana: donare è ricevere moltiplicato ciò che si offre, come ha affermato Don Massimiliano De Silvio, parroco della Parrocchia Madonna della Pace che, invocando la benedizione sui partecipanti, ha sottolineato la presenza di Dio nell’armonia di un’opera.

E che musica sia.

© Riproduzione riservata

Autore: Beatrice Trogu
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet