Recupero Password
Nasce a Bisceglie la Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana: direttore artistico Sara Allegretta di Molfetta. Questa sera concerto a Molfetta alla Madonna della pace
06 gennaio 2025

 MOLFETTA – L’orchestra della Bat si trasforma in Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana. Si è tenuta venerdì mattina, nella suggestiva Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie, la presentazione ufficiale della Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana. Una realtà culturale appena nata, ma con grandi ambizioni, pronta a diventare un punto di riferimento per l'arte e la musica in Puglia.

Il presidente della Fondazione, Generale Pasquale Preziosa, ha illustrato la visione e gli obiettivi del progetto, ispirato alla figura storica di Federico II di Svevia: «Abbiamo scelto il nome Federiciana in omaggio al sovrano che ha lasciato un segno profondo nella nostra terra, con la sua passione per l'arte e la musica. La Fondazione sarà un contenitore che unisce diverse realtà musicali. L'Orchestra Sinfonica Federiciana nasce dall'esperienza dell'orchestra femminile “Bat Note di Puglia”, simbolo di inclusione, e valorizzerà anche la storica banda da giro di Bisceglie, una tradizione che merita di essere preservata e promossa».

Il direttore musicale della Fondazione, Maestro Benedetto Grillo ha aggiunto: «Ogni evento, per qualsiasi musicista, rappresenta un’emozione grandissima, ma in questo caso la gioia è doppia: stiamo aprendo un percorso completamente nuovo, ricco di aspettative dal punto di vista lavorativo e artistico. Questo progetto porta con sé una grande ambizione e una bella progettualità, offrendo non solo gratificazione artistica, ma anche opportunità lavorative per i giovani professionisti del nostro territorio. Il nostro obiettivo è coinvolgere non solo Bisceglie ma anche le realtà limitrofe, per costruire insieme qualcosa di significativo e duraturo».

Direttore artistico della Fondazione è Sara Allegretta, di Molfetta, già assessore alla cultura del Comune di Molfetta e direttore artistico della Fondazione Valente. «L’orchestra è già operativa e inizierà subito la sua attività con due concerti programmati: uno venerdì sera (già tenuto) e l’altro il 6 gennaio a Molfetta – ha detto il soprano molfettese -. Entrambi propongono programmi molto interessanti, che spaziano dall’ouverture di Coriolano di Beethoven ai valzer di Strauss. Su questa linea artistica, così ricca e stimolante, proseguirà il nostro lavoro durante tutto l’anno. Il mio compito sarà quello di creare nuovi format specifici per questa compagine orchestrale, che si affaccia sul nostro territorio con entusiasmo e ambizione. Accogliamo con orgoglio l’invito del maestro Riccardo Muti alla creazione di nuove orchestre, e siamo sicuri che questa iniziativa troverà un riscontro positivo anche da parte sua».

Questa sera l’Orchestra sinfonica Federiciana proporrà un concerto a Molfetta alle ore 20, nella chiesa della Madonna della Pace.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet