Recupero Password
Mariano Caputo: l’assessore alle opere pubbliche di Molfetta ha deciso di asfaltare l’italiano In un post di 30 righe per rivendicare il “suo” operato ci sono ben 16 errori grammaticali
20 settembre 2017

MOLFETTA - L’assessore alle opere pubbliche di Molfetta, Mariano Caputo, ha deciso di rompere il silenzio e raccontare attraverso un post su facebook “il lavoro incassate che l'amministrazione sto effettuando”. La trascrizione è testuale (vedi foto) e non è il solo errore che l’assessore, che ci tiene a firmarsi con il suo titolo di avvocato, commette. Ci sono ben 16 errori grammaticali in poco più di 30 righe. Insomma, l'assessore della giunta di destracentro di Tommaso Minervini, della coalizione del "ciambotto" ha deciso di asfaltare... l'italiano.

Il silenzio era motivato da un’altra vicenda che lo vede protagonista. Mariano Caputo (di cui troverete una intervista sul numero di Quindici in edicola) aveva fatto parlare di sé finora solo per la presenza della moglie alla guida di una azienda municipalizzata e per le assenze dalla giunta e dal consiglio comunale nella discussione di importanti provvedimenti, quali appunto la riorganizzazione delle società partecipate.

Ma “veniamo, veniamo noi con questa mia addirvi… Addirvi. Una parola!”. Il richiamo alla famosa scena della lettera di Totò e Peppino è naturale, leggendo ancora il post: “Le piste ciclabili saranno realizzate per intero sull'intero territorio molfettese con la loro candidatura al bando CONI che ci vedrei coinvolti”. Poi l’assessore sottolinea i lavori di “efficendamento energetico ”, “i lavori del Campo sportivo che doterà la città di un impianto nazionale”, la “video sorveglianza” una parola! E così via fino l’autocompiaciuta frase finale: “Insomma un notevolissimo lavoro che ci consentiranno il riavvio delle opere pubbliche”.

Proviamo a ipotizzare le attenuanti di un simile post: il T9 del telefono impostato su altra lingua, il social media manager che non ha finito la scuola media, un hacker russo che si è impossessato del profilo e ha usato la traduzione automatica.

Ma vogliamo entrare anche nel merito di alcune delle sue affermazioni. Gli operatori dei cantieri di servizio erano stati destinati alla pulizia del cimitero già a settembre del 2015, poi il black out del commissario.

Le piste ciclabili sono state progettate dalla precedente amministrazione nel marzo 2015, ora con il credito sportivo del Coni il percorso verso la loro realizzazione è più facile (senza progetti i fondi non arrivano).

La riqualificazione del rione Madonna dei Martiri è stata finanziata attraverso il Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari firmato nel 2016.

L’appalto per i lavori di riqualificazione del campo sportivo comunale Paolo Poli era stato avviato a gennaio 2017 e la scelta di realizzare il campo in manto sintetico e rifare la pista di atletica è stata della precedente amministrazione, adesso sono partiti i lavori.

I lavori per la bretella nord-sud sulla ex statale 16bis, cominciati quasi 10 anni fa, sono ripresi a gennaio del 2016 e ora si stanno naturalmente compiendo.

Insomma finora l’assessore ai lavori pubblici, entrato in carica a fine luglio del 2017, ha asfaltato solo la grammatica italiana. Ma visto il precedente illustre dei congiuntivi sbagliati da Di Maio, può stare tranquillo, anche lui potrà aspirare a diventare candidato premier.

Liber Animus

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""





Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet