Recupero Password
I dati di Resto al Sud in cinque anni, l'iniziativa fa girare l'economia italiana
24 maggio 2023

In questi anni tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta del bando Resto al Sud. Il programma di agevolazione è finalizzato a promuovere e sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali e liberi professionisti nel Sud Italia.

Negli ultimi anni, poi, la platea dei beneficiari è stata estesa e possono prendervi parte anche i richiedenti delle zone colpite da terremoti nel Centro e delle isole marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord. Un allargamento che ha reso la misura ancora più popolare proprio come ci dicono i dati di Confcommercio

Inizialmente il provvedimento era rivolto esclusivamente ai giovani tra i 18 e i 35 anni, ma grazie alla Legge di Bilancio del 2021 l'età massima è stata notevolmente innalzata e ora è possibile richiedere l'agevolazione fino a 55 anni.

L'ammontare dei fondi disponibili per l'iniziativa ammonta a 1 miliardo e 250 milioni di euro e, come è noto, non esistono bandi, scadenze e graduatorie. Le richieste vengono, infatti, valutate in base all'ordine cronologico di presentazione.

Dopo cinque anni dalla nascita di Resto al Sud è utile tirare le somme. L'incentivo ha contribuito alla creazione di oltre 14.000 imprese finanziate e ha favorito la generazione di oltre 51.000 posti di lavoro. Sono state presentate oltre 400.000 richieste e gli investimenti attivati ammontano a quasi un miliardo di euro, con agevolazioni erogate per un totale di 766 milioni di euro. La regione che ha mostrato maggiore attività è la Campania, con 7.042 imprese, seguita immediatamente dalla Sicilia con 2.192. La regione che, al momento, ha i dati meno positivi è la Calabria. Qui sono state aiutate solo 1.960 imprese.

Alla luce di questi dati possiamo dire che gli italiani hanno colto a pieno le potenzialità del bando. Per partecipare potrebbe essere utile un supporto come quello di Contributi PMI per comprendere a fondo come accedere al bando Resto al Sud. La risorsa è da anni leader nel settore dei finanziamenti agevolati e permette alle aziende di sviluppare il progetto perfetto per ottenere un valido supporto. 

Ricordiamo, infatti, che ogni bando ha un suo iter burocratico alle spalle che deve essere rispettato nella sua totalità. Resto al Sud finanzia attività produttive nei settori dell'industria, dell'artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, della pesca e dell'acquacoltura e ancora attività legate al turismo e al commercioattività libero professionaliattività di fornitura di servizi a imprese e persone. Tuttavia, è utile sottolineare che i contributi verranno erogati solo una volta che le spese sostenute saranno state adeguatamente documentate e verificate.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet