Recupero Password
Gli stadi più noti della Puglia: da Taranto al Salento
Stadio San Nicola Bari - Wikipedia
29 dicembre 2023

Tra le regioni del sud Italia, la Puglia può essere considerata una delle più attive dal punto di vista calcistico, insieme alla Campania con la presenza del Napoli in Serie A. Ad aver registrato numerose presenze in serie A è anche il Bari, seguito subito dopo dal Lecce. In Puglia, tra l’altro, non mancano nemmeno stadi di una certa importanza, di cui due proprio in queste città. Di quali si tratta e perché sono così importanti?

Stadio San Nicola di Bari

Lo Stadio San Nicola di Bari, tra i più grandi della regione con una capienza di circa 58.000 spettatori, è stato progettato da Renzo Piano per i Mondiali di Calcio del 1990. Facilmente riconoscibile per la sua architettura unica, con petali di cemento che si innalzano verso il cielo, il San Nicola è anche soprannominato “astronave”, proprio per via della sua struttura.

Il San Nicola, oltre a essere un punto di riferimento per il calcio barese, è anche un importante luogo di incontro per eventi sportivi e culturali di livello internazionale. La sua posizione strategica, infatti, lo rende facilmente raggiungibile dall’aeroporto e, se si considera il gran numero di voli economici per Bari dalle principali città italiane e straniere, diventa chiaro che questo facilita l’arrivo di tifosi e turisti da tutta Italia e dall’estero, desiderosi di assistere a partite emozionanti o a grandi eventi in una delle città più affascinanti della Puglia.

Lo stadio, infatti, oltre a ospitare le partite di calcio, è anche la sede di numerosi concerti di grandi artisti, che contribuiscono ad attrarre in città persone provenienti da ogni parte d'Italia.

Stadio Via del Mare a Lecce

Lo stadio Via del Mare di Lecce, invece, ha una capacità di oltre 30.000 spettatori ed è la sede delle partite casalinghe dell’U.S. Lecce, squadra che ha vissuto momenti di gloria sia in Serie A che in Serie B. Inaugurato negli anni ’60 in occasione di un’amichevole tra Lecce e Spartak Mosca, questo stadio è oggi il settimo in Italia per dimensione e il terzo nel Mezzogiorno. Per un breve periodo, in particolare durante il campionato di serie B 2009-2010, il Via del Mare ha anche ospitato diverse partite del Gallipoli contro il Lecce, che hanno registrato tra i 7 e i 9 mila tifosi presenti.

Come lo stadio San Nicola di Bari, poi, anche quello di Lecce ha ospitato diversi concerti, tra cui quello dei Negramaro nel 2018, a seguito del quale sono stati fatti diversi lavori di ristrutturazione per garantire una maggiore sicurezza agli spettatori e aumentare la capienza massima.

Nonostante a Lecce non ci sia un aeroporto, lo stadio è facilmente raggiungibile dalle principali città pugliesi o, in alternativa, dagli aeroporti di Bari e di Brindisi.

Stadio Erasmo Iavocone di Taranto

Lo stadio Erasmo Iacovone di Taranto, infine, è stato inaugurato nel 1965 e ha una capienza di circa 27.500 posti, pochi meno dello stadio Via del Mare di Lecce. Come si evince dal nome, lo stadio è dedicato a Erasmo Iavocone, un calciatore del Taranto morto tragicamente a 25 anni a causa di un incidente stradale.

Nel corso degli anni, questo stadio è stato testimone di importanti incontri calcistici della squadra locale, il Taranto Football Club 1927. Oltre a questo, è stato anche sede di eventi significativi al di fuori del calcio, fungendo così da punto di riferimento culturale e sociale per la comunità. Con il passare del tempo, come per gli altri stadi, sono stati effettuati vari lavori di ammodernamento per migliorarne la sicurezza e la fruibilità, garantendo in questo modo un’esperienza ottimale per gli spettatori.

Oggi, dunque, lo stadio Erasmo Iacovone non è solo una struttura sportiva, ma uno dei simboli della città di Taranto, proprio come gli altri stadi per le rispettive città.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet