Recupero Password
Spostare il luna park di Molfetta in zona ex azienda Palberti crea disagi, l’alternativa di un lettore di “Quindici”
23 agosto 2024

MOLFETTA – Luna Park di Molfetta spostato nell’ex azienda Palberti, la proposta alternativa di un lettore di “Quindici”: «La collocazione del Luna Park nell’area ex azienda Palberti in occasione della festa patronale di Molfetta solleva delle questioni rilevanti.

Nonostante il desiderio di mantenere il parco divertimenti vicino al luogo tradizionale della Madonna dei Martiri, bisogna riconoscere che l’aspetto ludico e di intrattenimento è distinto dall’aspetto religioso della celebrazione. Insistere nel collocare le giostre in una zona non idonea, per ragioni puramente simboliche, può creare disagi notevoli per i residenti e i visitatori. L’ubicazione attuale, infatti, non solo congestionerebbe ulteriormente un’area già trafficata, ma complicherebbe anche il parcheggio per chi risiede nelle vicinanze.

Sarebbe molto più razionale e vantaggioso per tutti se il Luna Park venisse spostato in un’area più periferica, facilmente raggiungibile in auto o tramite navette. Questo non solo ridurrebbe l’impatto negativo sul traffico cittadino, ma renderebbe il parco più accessibile per chi viene dai paesi vicini, che rappresentano oltre il 50% dei visitatori.

L'argomento secondo cui i giostrai potrebbero vedere un calo degli introiti in una zona meno centrale è comprensibile, ma esistono soluzioni che potrebbero mitigare questo rischio. Ad esempio, potrebbero ridurre la quantità di biglietti omaggio distribuiti e, invece, introdurre biglietti cumulativi o pacchetti promozionali che incentivino le persone a partecipare di più. In questo modo, i giostrai non solo manterrebbero i loro guadagni, ma potrebbero addirittura incrementarli, offrendo un’esperienza più conveniente e attraente per le famiglie e i visitatori. In conclusione, spostare il Luna Park in una zona più periferica non solo risolverebbe i problemi logistici, ma potrebbe trasformarsi in un’opportunità per modernizzare e migliorare l’offerta, rendendo la festa patronale più piacevole e accessibile per tutti».

© Riproduzione riservata

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet