Recupero Password
Problemi di ordine pubblico a Molfetta in piazza Roma: la denuncia del Movimento politico “Area pubblica” «Degrado, pericoli e disturbo della quiete notturna». Armi inutili alla polizia locale
Piazza Roma
19 agosto 2024

 MOLFETTA – Allarme sicurezza sempre presente a Molfetta: che in città l’ordine pubblico non sia pienamente garantito e che l’amministrazione comunale non faccia nulla per migliorare la situazione, è stato detto più volte.

Ma ora, a denunciare degrado, pericoli e disturbo della quiete pubblica, è il Movimento politico “Area pubblica” (Bepi Maralfa): «E' ormai da anni che qui a Molfetta, il quadrilatero compreso tra Piazza o Piazzetta Roma, Via Goffredo Mameli, Piazza Circori (incrocio via Giovene e Piazza Roma), è preda e bersaglio di vandalizzazioni e abbandono incontrollato di rifiuti e feci canine, fenomeni talmente invasivi da integrare la contravvenzione prevista e punita dall'art. 674 del codice penale.
E' utile infatti sapere che la Legge punisce chiunque in un luogo di pubblico transito getta o versa cose atte a offendere, imbrattare molestare. Non ci interessa polemizzare né incolpare chicchessia; non ci interessa se in passato altri abbiano o meno segnalato il fenomeno all'Amministrazione Comunale, ai Carabinieri od alla Polizia Locale, e nulla sia stato fatto; quello che, nell'interesse della Comunità, ci preme evidenziare e che tutti i cittadini hanno diritto a vivere in una società civile e controllata, e non devono esistere zone franche ed incontrollate o aree geografiche di serie B.

D'ora innanzi noi di Area Pubblica assumiamo l'impegno di prendere in consegna questa zona di Molfetta, segnalando alle competenti Autorità, con foto, video, esposti e denunce, non soltanto il dilagare dei fenomeni illeciti ma anche le omissioni nei doverosi controlli. E chiediamo che vengano analizzate le immagini delle telecamere, per identificare i responsabili e che venga potenziato il sistema di videosorveglianza.
Ma il disagio non riguarda solo il descritto fenomeno, bensì anche quello della vandalizzazione della Piazza e, soprattutto, dei continui schiamazzi e rumori, anche sonori, rumori di auto e rombi di moto, corse pazze e pericolose, che ogni notte, sistematicamente si verificano con enorme disagio dei residenti e con disturbo della quiete pubblica notturna e del riposo delle persone, degli anziani, degli ammalati, dei bambini e dei lavoratori.

Una indecenza ai limiti della vergogna, dal momento che nessuno si compiace di prendere atto della gravissima situazione e di attuare controlli preventivi e repressivi dei descritti fenomeni. E' nostra intenzione, nell'interesse della Comunità, ove l'inerzia amministrativa e delle Forze dell'Ordine continui, informare il Prefetto e del Procuratore della Repubblica, per chiedere un intervento tempestivo e dissuasivo che possa ristabilire la pulizia e la tranquillità in tutta l'area ed eliminare i rischi fisici e per la salute dei residenti».

Ma la polizia locale non aveva chiesto le pistole per garantire anche la sicurezza notturna, oppure solo per fare la posa da sceriffi?

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet