Campionati italiani under 20 di lotta libera. Straordinario il team Palomba Francesco di Molfetta che si conferma vice campione italiano
A livello individuale oro sia per Martino Piliero sia per Giuliano Spaccavento
MOLFETTA - Sabato 22 marzo si sono svolti ad Ostia i Campionati Italiani Under 20 di lotta libera. Ancora straordinaria è stata la prestazione dell’Asd Palomba Francesco che per il terzo anno consecutivo conquista il titolo di Vice Campione d’Italia. La squadra molfettese, seguita dal tecnico Giuliano Palomba, già Campione d’Italia Assoluto 2024, ha confermando di essere la squadra di riferimento nel panorama nazionale della FIJLKAM, posizionandosi al secondo posto su ben 45 formazioni provenienti da tutta Italia.
Con la presenza di oltre 350 atleti in gara, eccezionale è stata anche la prestazione a livello individuale dei sei lottatori del Team biancorosso, con la conquista di due ori, un argento, un bronzo, un quinto e un settimo posto.
Martino Piliero nei kg 125 si è confermato per la quarta volta consecutiva Campione d’Italia Under 20. Il gigante molfettese anche in questa gara ha vinto i suoi quattro incontri per netta superiorità tecnica senza perdere un solo punto tecnico.
Prima vittoria ad un campionato italiano invece per Giuliano Spaccavento che si è laureato Campione d’Italia Under 20 nei kg 97. Dopo un 2024 al di sotto delle attese, il lottatore molfettese ha conquistato con grande facilità la sua categoria vincendo i suoi quattro incontri tutti prima del limite.
Mirko De Nichilo conquista ancora una volta un argento nei kg 92. La prestazione del lottatore biscegliese, per quattro anni consecutivi sul podio in questa competizione, è stata frenata solo da una condizione fisica non al meglio.
Primo podio invece Dario Troilo nei kg 86. L’atleta biscegliese ha conquistato un ottimo bronzo dimostrando tecnica e tanta grinta.
Nicolò Mastrofilippo e Diego Depalma, rispettivamente quinto e settimo, purtroppo non sono riusciti a salire sul podio nella difficilissima categoria dei kg 79.
Soddisfatto il tecnico Giuliano Palomba. “I cittadini molfettesi devono essere orgogliosi di quello che stanno facendo i ragazzi del Team Palomba Francesco. Ancora una volta i nostri atleti hanno lottato fino all’ultimo secondo. Ormai affrontano ogni campionato italiano da protagonisti. Stanno rendendo facili vittorie che per tutti sono difficili da conquistare. Complimenti a Martino e a Giuliano per i due titoli. Bravi anche Mirko, Dario e Diego ma una menzione speciale va a Nicolò Mastrofilippo, atleta di grande talento che avrà sicuramente occasioni per arrivare al titolo italiano non ancora vinto.”