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Arriva Marlene, la piattaforma made in Molfetta che rivoluziona l'e-commerce
31 agosto 2022

 La tecnologia è in continua evoluzione e anche ciò che solo fino a poco tempo fa sembrava essere una novità incredibile può rapidamente andare incontro a ulteriori trasformazioni. Di esempi di questo tipo sul web ce ne sono tanti, ma uno in particolare vede protagonista la città di Molfetta: parliamo di Marlene, la piattaforma di livestream shopping ideata dall'azienda Flyer Tech di Marianna Chillau: ecco di cosa si tratta.

 

Le potenzialità dello streaming applicate all'e-commerce

 L'uso delle tecnologie di streaming è ormai una realtà ben consolidata sul web, come dimostrano esperienze di successo legate alla trasmissione di contenuti on demand tramite piattaforme dedicate a film e serie TV o di live in cui è possibile accedere per giocare una partita a Ventuno o anche agli ultimi titoli MOBA e di eSport. Gli ottimi risultati registrati dagli operatori che per primi hanno provato a sfruttare questa nuova modalità di comunicazione con gli utenti hanno inevitabilmente spinto anche gli altri settori a studiare soluzioni per migliorare i risultati in maniera innovativa.

 È ciò che sta accadendo per esempio nell'ambito dell'e-commerce, dove all'ormai apprezzata vendita tramite siti web e social media si sta aggiungendo un'ulteriore opportunità, che prevede proprio l'uso del live streaming per presentare al meglio i prodotti e proporli ai clienti durante eventi in diretta. Il fenomeno è già esploso in Cina, dove le vendite tramite live streaming sono passate dai 20,9 miliardi di yuan del 2017 ai 1950 miliardi di yuan del 2021, con prospettive di crescita secondo gli esperti che porteranno questo valore a 2800 miliardi alla fine dell'anno in corso.

 Se in Cina il livestream shopping ha raggiunto cifre esorbitanti, non meno interessante è la crescita anche sui mercati occidentali, con gli USA passati da 6 a 11 miliardi di dollari tra il 2020 e il 2021 e previsioni che parlano di un mercato da almeno 35 miliardi entro il 2024, e l'Europa pienamente in scia. A favorire il fenomeno è stata anche la nascita di apposite piattaforme per il commercio live streaming che, combinate a proposte provenienti da social media come Instagram e TikTok, stanno offrendo soluzioni avanzate e facilmente accessibili anche alle piccole e medie imprese. Proprio guardando a questo universo in espansione, l'azienda Flyer Tech di Molfetta ha progettato il suo servizio chiamato semplicemente Marlene.

 

Che cos'è e cosa fa Marlene

 Marlene è, come anticipato, una piattaforma interamente dedicata al livestream shopping, ossia alla trasmissione di eventi in diretta in cui vengono promossi prodotti in vendita tramite un sito internet.

 In pratica chi ha un'attività di e-commerce può aggiungere ai suoi canali di comunicazione quello del live streaming, organizzando trasmissioni in cui si viene a creare un contatto molto più diretto con i fan e con i clienti potenziali, che seguendo la trasmissione possono conoscere i dettagli dell'offerta, vedere meglio come sono fatti i prodotti e persino comunicare con il venditore, facendo domande e lasciando messaggi.

 Com'è facile immaginare, questo nuovo canale facilita la comunicazione tra le parti e, a differenza di quanto possa accadere su un portale da sfogliare in maniera "fredda", permette di creare un maggiore coinvolgimento e di dare vita a una vera e propria community pronta a seguire le dirette che vengono trasmesse periodicamente.

 Sul sito dedicato a Marlene si parla di "shopping show" intendendo in questo senso la possibilità di trasformare il semplice acquisto in un evento da seguire, un'opportunità che comporta diversi vantaggi proprio per i venditori. Con Marlene e il livestream shopping, infatti, il pubblico è più coinvolto e ciò genera tassi di conversione molto più alti rispetto ai canali tradizionali, grazie alla maggiore interattività e al fatto che i clienti possano vedere gli articoli nella realtà prima di acquistarli online.

 Non meno importanti sono poi gli aspetti del branding e dello storytelling, che opportunamente sfruttati dall'azienda possono creare una connessione emotiva molto più forte rispetto a quanto accade su un sito di e-commerce. L'idea della società di Molfetta ha sin da subito attirato l'attenzione anche di grandi brand come Victoria's Secret, Dmail e Rinascimento, con quest'ultimo che ha organizzato su Marlene la prima sfilata in Italia in live streaming.

 Un progetto tutto made in Puglia che guarda al futuro e che apre interessanti opportunità per tutti coloro che vendono online ma vogliono aggiungere al proprio lavoro la componente umana, una scelta coraggiosa che avvicina l'e-commerce sia alla vendita fisica che al mondo delle televendite, combinando gli aspetti più importanti dell'una e dell'altro senza abbandonare il progresso.

 

 

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