Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
“Appaltopoli” Molfetta, chiesto il processo per l’ex assessore Caputo, l'ex consigliera Castriotta, il dirigente Binetti e gli ex funzionari Balducci e Lisena
La sede del Comune di Molfetta
11 novembre 2024
MOLFETTA
– Arriva la richiesta del processo per l’ex assessore Caputo, l'ex consigliera Castriotta, il dirigente Binetti, gli ex funzionari Balducci e Lisena e altri.
Della vicenda “Quindici” si è occupato ampiamente.
https://www.quindici-molfetta.it/con-28-indagati-si-chiude-a-molfetta-l-indagine-appaltopoli_55618.aspx
La notizia della richiesta di rinvio a giudizio è riportata oggi sul quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”: «Gli appalti comunali sarebbero stati truccati per favorire un gruppo di imprese e progettisti amici in cambio di denaro e favori. A tre anni dagli arresti che a giugno 2021 hanno scosso il Comune di Molfetta, la Procura di Trani ha chiesto il processo per 22 persone accusate a vario titolo di turbativa d’asta, corruzione, falso e peculato per 22 capi di imputazione. Un fascicolo enorme, quello condotto dai pm Francesco Tosto e Giuseppe Francesco Aiello con il procuratore Renato Nitti: le indagini sono state chiuse a giugno 2023, ma dal filone principale sono gemmati altri approfondimenti della Finanza che non si sono ancora conclusi.
Approdano in udienza preliminare le posizioni di un ex assessore comunale ai Lavori pubblici, Mariano Caputo, dell’ex consigliera comunale Anna Sara Castriotta, del dirigente Alessandro Binetti, degli ex funzionari Vincenzo Balducci e Orazio Lisena, oltre che dei numerosi soggetti accusati di essere stati beneficiari di appalti su misura tra luglio 2018 e agosto 2020, quando - secondo l’accusa - Caputo e Lisena sarebbero stati particolarmente attivi nell’accontentare gli imprenditori.
Tra loro c’è anche Domenico Tancredi, 42 anni, di Altamura, destinatario all’epoca di misura cautelare in carcere nonché indagato nel fascicolo della Procura di Bari per gli appalti della Protezione civile per aver fatto lavori in casa dell’ex dirigente regionale Mario Lerario. La Procura di Molfetta accusa Tancredi di concorso in turbativa d’asta e corruzione insieme a Caputo, Balducci e Castriotta: in cambio dell’aggiudicazione di un appalto - sempre secondo l’accusa - avrebbe fatto lavori gratuitamente nel lido gestito dall’assessore e avrebbe promesso 250mila euro alla Castriotta. In un secondo episodio l’imprenditore altamurano risponde con altri di turbativa per la ristrutturazione di una scuola affidata ad un’altra società.
Tra gli imputati anche Paolo Conforti, 39 anni, ingegnere nato a Putignano e consigliere comunale di minoranza a Noci (dove nel 2023 si è candidato a sindaco), pure lui arrestato in carcere a giugno 2021 insieme ad altre 9 persone (in sette invece andarono ai domiciliari). Conforti è accusato di corruzione insieme a Lisena cui avrebbe consegnato 8mila euro in contanti (in un caso la consegna sarebbe avvenuta in pieno lockdown per l’emergenza covid) in cambio dell’intervento del funzionario per far raddoppiare il valore del progetto del nuovo teatro comunale di Molfetta così da «conseguire un profitto maggiore».
La Finanza è riuscita a filmare alcune delle consegne di denaro, di cui c’è traccia anche in diverse intercettazioni. Tra i vari appalti finiti nell’indagine ci sono i lavori di riqualificazione di piazza Aldo Moro, quelli relativi all’ex cementeria e l’incarico per il monitoraggio ambientale del nuovo porto di Molfetta. In molti casi i lavori sarebbero stati affidati senza gara, dichiarandoli urgenti, oppure fissandone l’importo al di sotto della soglia, oppure ancora truccando le procedure per favorire le imprese segnalate dai politici. In cambio dei favori Caputo avrebbe ricevuto anche denaro, regali (un telefono e materiali da costruzione) e cene in un ristorante stellato. Caputo (con il fratello Giacomo e Balducci) risponde anche di frode in processo e di falso, perché avrebbe tentato di ostacolare le indagini della Capitaneria di porto sul suo lido truccando le richieste di autorizzazione.
A processo (l’udienza preliminare è fissata al 10 dicembre) andranno anche sei società (Areva Ingegneria, Dauniasfalti, Di Gregorio Sas, Imcore e Tancredi Restauri) che rispondono delle rispettive accuse in base alla legge 231 sulla responsabilità degli enti. Inizialmente gli indagati erano 41: per alcune delle posizioni stralciate ci sono altri approfondimenti in corso».
«Ecco i nomi delle persone e aziende:
Ottavia Paola Antonucci, 55 anni, di Molfetta, Vincenzo Balducci, 70 anni, di Molfetta, Alessandro Binetti, 56 anni, di Molfetta, Maurizio Bonafede, 53 anni, di Barletta, Mariano Caputo, 54 anni, di Molfetta, Antonio Carbonaro, 71 anni, di Putignano, Anna Sara Castriotta, 37 anni, di Molfetta, Paolo Conforti, 39 anni, di Putignano, Valerio Di Gregorio, 53 anni, di Trani, Riccardo Di Santo, 42 anni, di Andria, Rosaria Maria Carmela Fontana, 54 anni, di Molfetta, Francesco Giovanni Ieva, 36 anni, di Andria, Pasquale Ieva, 48 anni, di Corato, Andrea Ladogana, 36 anni, di Cerignola, Orazio Lisena, 58 anni, di Molfetta, Francesco Sancilio, 64 anni, di Molfetta, Pietro Santacroce, 49 anni, di Bari, Domenico Tancredi, 42 anni, di Altamura, Donato Pappagallo, 61 anni, di Molfetta, Giacomo Caputo, 59 anni, di Molfetta, Giuseppe Ladogana, 43 anni, di Cerignola, Vincenzo Manzi, 58 anni, di Biccari.
Le società
: Areva Ingegneria srl, rappresentata da Vito Miccoli, 36 anni, di Noci, Dauniasfalti srl, rappresentata da Gerarda Barile, 66 anni, di Cerignola, Di Gregorio SNC (ora Di Gregorio SAS), rappresentata da Valerio Di Gregorio e Domenico Di Gregorio, 22 anni, di Terlizzi, Imcore SRL, rappresentata da Pietro Paolo Paparusso, 50 anni, di Andria, Tancredi Restauri srl (ora NEOS Restauri srl), rappresentata da Nicola Tancredi, 43 anni, di Altamura».
LE NOTIZIE SUL PROSSIMO NUMERO DELLA RIVISTA MENSILE "QUINDICI" IN EDICOLA A MOLFETTA SABATO 16 NOVEMBRE
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
18 novembre 2024
Cronaca
Appalti all'Asl Bari, l’imprenditore di Molfetta Ignazio Gadaleta ammette di aver pagato e va ai domiciliari
17 novembre 2024
Sport
Un altro prestigioso riconoscimento agli atleti della Lega navale di Molfetta. Medaglia al valore atletico ai campioni italiani
19 novembre 2024
Attualità
Gli “assassini” del verde cittadino abbattono altri pini in via don Minzoni a Molfetta. Inutili le proteste. L’amministrazione "cemento selvaggio" ignora i cittadini
14 novembre 2024
Cronaca
Fabbricava falsi certificati di formazione professionale: arrestato dalla Guardia di Finanza di Molfetta un uomo di 61 anni (già in passato ai domiciliari)
14 novembre 2024
Cronaca
Gli abitanti di Via Roselli a Molfetta vivono nella polvere e senza luce da anni. La protesta al sindaco Minervini
15 novembre 2024
Politica
Area pubblica Molfetta prende posizione sul processo “Appaltopoli”: i cittadini hanno il diritto di essere informati
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet