Recupero Password
Fabbricava falsi certificati di formazione professionale: arrestato dalla Guardia di Finanza di Molfetta un uomo di 61 anni (già in passato ai domiciliari)
14 novembre 2024

MOLFETTA – Guardia di Finanza in azione a Molfetta per arrestare un uomo di 61 anni che realizzava falsi certificati di corsi di formazione professionale mai effettuati. Gli attestati venivano forniti a clienti dietro il pagamento di consistenti somme di denaro in contanti, con l’obiettivo di essere utilizzati per l’acquisizione di maggiori punteggi nelle graduatorie dei concorsi pubblici per il personale Ata scuola (collaboratori) e Gps (graduatorie provinciali di supplenza).

Insomma, una sorta di diplomificio che rendeva bene alla persona arrestata, tant’è che gli sono stati sequestrati beni per oltre 130mila euro.
L’uomo era stato già arrestato il 27 maggio scorso per truffa e circonvenzione d’incapace e aveva ottenuto i domiciliari prima e l’obbligo di dimora dopo. Inoltre l’indagato era stato destinatario di un avviso orale del questore di Bari che ne ha confermato la pericolosità sociale. Malgrado ciò l’uomo ha continuato nella sua attività illecita.

Le indagini svolte dalla Procura di Trani hanno accertato il rilascio di oltre 100 certificati falsi e varie intestazioni fittizie da parte del 61enne che per «sottrarsi al pagamento delle ingenti cartelle esattoriali emesse dall'Agenzia delle Entrate Riscossione, ammontanti a circa 270mila euro, compiva atti fraudolenti consistenti nell'intestazione fittizia a soggetti terzi della predetta ditta individuale, dei conti correnti e di un'auto, per un controvalore stimato in oltre 360mila euro, rendendosi responsabile dei delitti di trasferimento fraudolento di valori e di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte».
© Riproduzione riservata

 

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet