MOLFETTA - Con la partenza della squadra e dello staff, poco dopo le 14 di oggi, è scattata ufficialmente l' "operazione Sora" in casa Exprivia Molfetta. Il match clou della giornata sarà ripreso dalle telecamere di RAI SPORT (con differita integrale su RAI Sport 2 martedì 15 gennaio alle 19.00) e vedrà scendere sul mondoflex sorano la seconda e la terza della classifica, comandata ancora dalla Gherardi SVI Città di Castello. Ampiamente accertato nel pre-gara, lo stato fisico dei giocatori di entrambe le squadre le quali non fanno registrare defezioni nei rispettivi spogliatoi ed arrivano a questo incontro con tutto il roster a disposizione. Non mancherà il supporto anche sugli spalti: è previsto, infatti, nella prima mattinata di domani, la partenza in pullman di qualche decina di tifosi biancorossi pronti a sostenere i propri beniamini.
Fra le mura amiche, Sora ha sofferto nel girone d'andata le prestazioni di Reggio Emilia e Atripalda, durante lo scorso Novembre in due match a distanza di sette giorni. Vittorie piene nelle restanti cinque gare casalinghe. Molfetta manca dal Novembre 2011 al PalaGlobo quando con una sontuosa prestazione corale (su tutte quelle di Al Nabhan, Uchikov Giglioli e Mattioli) batté in meno di un'ora e mezza il Sora guidato da Alberto Gatto. Pronostico, dunque, favorevole per gli adriatici, che nelle sei trasferte affrontate sino ad ora in regular season ne ha vinte ben quattro.
NUMERI - In zona record per questo match ben tre atleti molfettesi. Se ad Emiliano Giglioli basteranno 13 punti per arrivare a quota 100 punti in regular season, capitan Giosa vede più da vicino il traguardo essendo a meno sei punti. L'ex di turno, Kay Van Dijk, non avrà problemi ad arrivare a quota 1000 punti messi a segno in Serie A, (meno uno) per quanto riguarda il conteggio solo della fase della regular season. Fra le fila laziali, al palleggiatore Paolucci mancano 6 punti al raggiungimento di quota 500 (solo in R.S.) e allo schiacciatore finlandese Siltala, uno dei terminali offensivi più importanti di questa squadra, mancano 4 punti per tagliare il traguardo dei 200 punti (solo R.S.).
Telecamere di Rai Sport puntate sul mondoflex laziale dalle ore 18 di domani(telecronaca di Marco Fantasia), la gara sarà diretta da Andrea Montanari di Lugo di Romagna insieme al brianzolo Luca Andreoni.