Volley maschile, l'Indeco Ragno supera il Putignano 3-1
MOLFETTA - Chiude in bellezza il girone d'andata l'Indeco Ragno volley Molfetta che mette in saccoccia altri punti avendo superato fra le mura amiche il Putignano per 3 – 1. Approfittando dello scivolone del Turi in casa contro il Gela, il distacco sale a dieci punti dalla squadra indicata dagli addetti ai lavori, come unica vera antagonista dei rossoblu molfettesi. Al secondo posto in questo momento a 30 punti, è risalito il Manfredonia che si è ripreso brillantemente dopo il ruzzolone di sette giorni fa col Palermo, vincendo a Pizzo Calabro 3 – 1.
L'Indeco dall'alto dei suoi 39 punti in tredici partite (il massimo), osserva dalla finestra questa lotta a distanza fra turesi e sipontini senza sottovalutare il momento di crescita graduale di Gela e Lucera (vittorioso ieri con Vibo per 3 - 0). I primi due set col Putignano hanno avuto davvero poca storia con gli ospiti sin troppo timorosi e rispettosi della capolista. I parziali di 25 – 15 e 25 – 17 per gli uomini di Avellis, hanno sanzionato una superiorità mai in discussione con i rossoblu positivi in tutti gli effettivi. Nel terzo set, il Putignano parte forte conseguendo un mini vantaggio di quattro punti al primo time out tecnico. Il rilassamento dei ragni è evidente ed il neo entrato Antelmi cambia in positivo l'atteggiamento degli ospiti.
La ricezione locale avverte qualche passaggio a vuoto anche perché il generoso Gianni La Gioia che ha ripreso il suo posto in fase difensiva, mostra inevitabilmente una condizione approssimativa e l'attacco dei centrali rossoblu, risulta flebile per il pacchetto arretrato putignanese. Anche Alex Benevento perde fiducia nei suoi colpi e Gabriele Massimiani non può fare altro che affidarsi con continuità al capitano Bruno ed al bomber Di Iorio. Positiva nella terza frazione, è la reazione finale che consente ai ragazzi terribili di lasciare il campo col parziale di 25 -19, dopo aver tentato invano una complicata rimonta vanificata da qualche fischio arbitrale di troppo non sempre condiviso dal team molfettese. La grandezza dell'Indeco di quest'anno, sta nel saper ricominciare dopo le avversità momentanee, ad imbastire un gioco indigesto per gli avversari di turno. Dopo aver rifiatato, ci si ripresenta in campo, con l'umiltà dei forti consci delle proprie risorse e con i nervi distesi. L'avvio del quarto set, mostra un equilibrio sostanziale fra le contendenti, ma la sensazione è che i rossoblu possono affondare i colpi in qualsiasi momento.
Fino a metà set si viaggia punto a punto poi i trascinatori molfettesi come Di Iorio, diventano determinanti anche a muro mortificando gli attacchi di Girolamo e Petroni costretto ad uscire nel finale per una sospetta distorsione alla caviglia. Il margine di vantaggio dei locali diventa sensibile e l'Indeco piega la resistenza del Putignano col parziale di 25 – 19 che suggella il 3 – 1 finale. Il girone d'andata è andato, scusate il gioco di parole ma mezzo campionato è alle spalle ed ha evidenziato una sola regina incontrastata.