Volley maschile, a Messina ottava vittoria per l'Indeco Ragno Molfetta
MOLFETTA - A Messina, l'Indeco Ragno volley Molfetta centra la sua ottava vittoria consecutiva e consolida il primato solitario con 24 punti in cascina. La settimana appena trascorsa in casa rossoblu, non è stata delle più semplici a causa del classico virus influenzale d'inizio inverno che ha messo fuori uso Di Iorio, Fabiano, Squeo e Salvemini.
Mister Vito Avellis facendo di necessità virtù seppur a ranghi ridotti, ha condotto magistralmente il lavoro in palestra e sulle rive dello Stretto ha presentato una compagine tosta ed efficace, determinata a conquistare l'intera posta in palio.
I messinesi guidati dall'esperto palleggiatore Gitto e dal talentuoso Scilipoti, hanno messo in difficoltà gli ospiti rispondendo colpo su colpo alle giocate molfettesi. Il primo set è stato equilibrato fino al secondo time out tecnico chiuso a favore della Ragno per 16 – 14, poi l'Indeco ha piazzato un parziale di 9 – 3 grazie alle battute flottanti di “zirizzì” Massimiani che ha scardinato la ricezione della Savio, esaltando il muro asfissiante del trio Benevento – Squeo – Di Iorio.
L'avvio del secondo set ha visto la reazione prevedibile del Messina che ha preso subito un vantaggio di quattro punti (8 – 4), assottigliatosi velocemente per la crescita in attacco di uomini determinanti come Di Iorio e Benevento, assolutamente infermabili. La Savio cerca in tutti i modi d'irretire sotto rete i ragazzi di Avellis che non ci cascano, giocano palla su palla e come nella prima frazione, piazzano un'accelerazione sancita dal 25 – 20 finale. Sul 2 – 0 per la Ragno, l'incontro sembra chiuso, ma i peloritani riprendono a giocare come se nulla fosse successo; la difesa gialloblu recupera attacchi che sembrano già assegnati a favore dell'Indeco.
I rossoblu innervositi da tanta verve in corpo del Messina, sbagliano tanto in battuta, faticano ad elaborare un gioco efficace per ottenere il cambio palla e consegnano il terzo set subendo un parziale di 25 – 21. La reazione finale della Ragno Molfetta, è da grande squadra. I rossoblu non piangono sul latte versato, ottimizzano il tempo di sospensione per ricaricare le batterie e rientrano sul rettangolo di gioco determinati a prendersi gli ennesimi tre punti.
L'avvio mostra il risveglio dei ragni che ritrovano un gioco fatto di aggressività e colpi pregevoli. L'Indeco è costantemente in vantaggio ed il Messina psicologicamente ne risente, tiene botta sino al secondo turno in battuta di “squalo” Squeo e poi alza definitivamente bandiera bianca. Il centrale molfettese, con il solito impegno encomiabile, mette da parte i contrattempi patiti in settimana e scarica una serie di servizi che arrossiscono i ricettori messinesi. Dopo il secondo tempo tecnico di sospensione, l'Indeco è imprendibile e chiude la frazione per 25 -20 con una bordata da seconda linea di Lele Di Iorio.
Il 3 - 1 finale è commentato da Gabriele Massimiani: “Temevo molto questa trasferta di Messina perché loro sono una buona squadra composta da elementi molto esperti. Abbiamo rifiatato nel terzo set, ma complessivamente la vittoria è meritata nonostante le difficoltà createci dai nostri avversari. Pensiamo al futuro immediato perchè Vibo, Gela e Manfredonia, sono ostacoli insidiosi prima della pausa natalizia”.