MOLFETTA - Sarà una stagione ricca di eventi di grande qualità, quella dell'Associazione culturale musicale Dvorak di Molfetta per il 2012/2013. Giovedì 11 ottobre, il primo incontro (ingresso libero) con il pianista Vito Reibaldi che suonerà Debussy.
Questo concerto rappresenta il primo appuntamento di un programma di decentramento che vedrà protagonisti i Docenti del Conservatorio di Musica N. Rota di Bari in quattro serate a Molfetta nella sala grande dell'associazione Dvorak, nella storica sede di Piazza delle erbe 3, con concerti di grande livello artistico, da Debussy a Rota, da Brahms a Piazzolla.
Vito Reibaldi, allievo di Baccigalupi, Vitale, Zecchi e Rivera, è stato vincitore di concorsi pianistici e rassegne, collaborando (fra cui l’Orchestra della Provincia di Bari e l’Orchestra Filarmonica Mediterranea), come pianista accompagnatore di cantanti lirici e di professore d’orchestra con orchestre lirico-sinfoniche. Nell’aprile del 1998 gli è stato assegnato, quale miglior pianista, “The individual prize” al XVI Festival Internazionale di Primavera di Pyongyang (Corea del Nord) dove ha effettuato varie riprese televisive, eseguendo parafrasi di Shulz-Evler e Friedmann su musiche di J. Strauss.
La sua maturità artistica gli permette di trattare con capacità e competenza il genere classico e quello jazzistico. Vincitore a pieni voti del Concorso Ordinario a Cattedra per l’insegnamento nei Conservatori, è docente titolare della cattedra di Pianoforte complementare presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, oltre ad essere docente nei Corsi di Laurea triennali e del Biennio Accademico Specialistico di II Livello.
© Riproduzione riservata