Recupero Password
Visita del Comandante Interregionale dell'Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di corpo d'armata Riccardo Piccinni, al Comando regionale Puglia
18 marzo 2015

BARI - Ieri mattina, il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Piccinni, si è recato in visita presso il Comando Regionale Puglia.

Nella circostanza l’Alto Ufficiale, accompagnato dal Comandante Regionale, Generale di Divisione Giuseppe Vicanolo, ha incontrato una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri del Comando Regionale Puglia ed i delegati dell’Organo di Base della Rappresentanza Militare, ai quali ha rivolto parole apprezzamento per il lavoro svolto e di incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa, sottolineando che il Comando Regionale Puglia è da sempre stato in prima linea nell’importante lavoro sul fronte del contrasto all’evasione fiscale ed alla corruzione nell’amministrazione della cosa pubblica, invitando perciò tutti a tenere sempre alta la guardia per combattere la “mafia degli affari” e l’arricchimento illecito ed esortando l’innalzamento di un “argine” contro i traffici di stupefacenti e migranti lungo le coste e nei porti di questa “regione-cerniera”, che per sua peculiare connotazione risulta essere una vera e propria porta verso l’oriente.

Nel corso del successivo incontro con i Comandanti Provinciali dislocati sul territorio pugliese, sono stati affrontati, mediante illustrazione del briefing istituzionale da parte del Comandante Regionale, i temi più importanti delle strategie operative per migliorare qualità e concretezza dei risultati investigativi, tenuto anche conto della delicata funzione di polizia economico finanziaria sviluppata sul territorio pugliese.

Successivamente, il Comandante Interregionale ha reso visita al Presidente della Corte d’Appello di Bari, Dott. Francesco Castellaneta, al Procuratore Generale della Repubblica f.f. presso la Corte d’Appello di Bari, Dott. Massimo Piccioli ed al Presidente del Tribunale di Bari, Dott. Vito Savino. Nel prosieguo del programma di visite, ha poi incontrato l’Arcivescovo di Bari e Bitonto, Mons. Francesco Cacucci ed il Comandante del Comando Scuole A.M. / 3ª Regione Aerea di Bari, Gen.S.A. Franco Girardi, nonché, presso il Comando Regionale, il Prefetto di Bari, S.E. Dott. Antonio Nunziante.

Il programma di impegni Istituzionali proseguirà fino a giovedì, con le visite presso il Comando Provinciale e la Stazione Navale di Bari, nonchè presso la Compagnia di Monopoli, al termine delle quali il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale farà rientro alla sede di Napoli.

Questo il curriculum vitae del Gen. Piccinni

Il Generale di Corpo d’Armata Riccardo PICCINNI, nato a San Ferdinando di Puglia (FG) il 22 agosto 1951, ha intrapreso la sua lunga carriera militare frequentando il 71° Corso AA.UU. “Due Piavi II” pre sso l’Accademia della Guardia di Finanza.
Dopo i primi avanzamenti ad anzianità nei gradi di Tenente (1975) e Capitano (1981), Tenente Colonnello (1991), è stato promosso a scelta: Maggiore (1987), Colonnello (1998), Generale di Brigata (2004) e Generale di Divisione (2009).
Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di primissimo piano in tutti i settori che caratterizzano la Guardia di Finanza, alternandosi – nel tempo – alla guida di articolazioni operative, addestrative, ministeriali, nonché al Comando di Reparti territoriali anche in proiezione specificatamente tributaria.
Ha espletato i succitati incarichi di Comando sull’intero territorio nazionale, avendo comandato, tra l’altro, la 1ª Compagnia Porto di Trieste (’75-’76), un’articolazione addestrativa del Battaglione AA.FF. di Portoferraio, Reparti territoriali del territorio pugliese (’79-’82), Gruppi di Sezioni del Nucleo Regionale Polizia Tributaria di Genova (I Gruppo di sezioni (’91-’93 e III Gruppo di sezioni ’93), il Gruppo di Rieti (’95-’96), alcune Articolazioni di Reparti alla sede di Roma.
Vincitore del relativo concorso pubblico, ha frequentato il 18° Corso Superiore di Polizia Tributaria presso l’omonima Scuola, acquisendo – al termine del corso biennale di formazione – il relativo Titolo.
Da Colonnello, dopo aver espletato incarichi ministeriali alla sede di Roma, ha comandato il Comando Provinciale di Bergamo.
Nel grado di Generale di Brigata, ha comandato il Comando Regionale Calabria e, successivamente, il Comando Tutela della Finanza Pubblica.
Promosso Generale di Divisione, dopo un ulteriore periodo di comando presso il citato Reparto della Componente Speciale del Corpo, ha comandato il Comando Tutela dell’Economia, alle cui dipendenze sono posti il Nucleo Speciale Polizia Valutaria ed il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata. Ha retto anche il Comando dei Reparti Speciali. 
Congiuntamente agli incarichi di titolarità, inoltre:
– ha disimpegnato numerosi incarichi di docenza presso l’Accademia del Corpo e presso la Scuola di Polizia Tributaria;
– è stato membro/presidente di molteplici commissioni/comitati, tra cui: membro della Commissione Sicurezza per la Tutela delle Infrastrutture, degli Impianti Tecnologici, delle Telecomunicazioni, delle Attività e delleInstallazioni dell'Area Informatica dell'Amministrazione Finanziaria (1999); membro del Comitato Tributario Regionale della Calabria (2005/2008); consulente della Commissione Parlamentare Bicamerale di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria.
Nel corso della carriera, altresì, ha ricoperto l’incarico di Consulente del Segretario Generale per i rapporti con la Guardia di Finanza, congiuntamente a quello di Aiutante di Campo del Ministro pro tempore presso l’allora Ministero delle Finanze.
Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste, nonché in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha, altresì, conseguito il Master di II Livello in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.
Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è insignito della Medaglia Mauriziana al merito per 10 lustri di carriera militare, della Medaglia Militare d’Oro al Merito di Lungo Comando, della Croce d’Oro per Anzianità di Servizio, nonché della Medaglia di Bronzo di Pubblica Benemerenza della Protezione Civile.
Promosso Generale di Corpo d’Armata con decorrenza 1° gennaio 2015, dal 16 dicembre 2014 ha assunto l’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, con sede in Napoli e competenza sulle Regioni Campania, Puglia, Basilicata e Molise.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet