Recupero Password
Virtus Molfetta vince e convince: battuta Castellaneta 89-56 nell’ultima partita del 2022 e prima del girone di ritorno Il Presidente Bellifemine: «Obiettivo è guadagnare posti validi per la serie B»
24 dicembre 2022

 MOLFETTA - Non poteva essere un fine anno migliore per la Virtus Basket Molfetta che chiude il 2022 con una vittoria convincente, voluta, contro un’avversaria ostica e preparata. Al Pala Poli di Molfetta finisce 89-56 tra i biancoazzurri e Valentino BK Castellaneta al termine di una partita combattuta inizialmente, ma mai in discussione per gli uomini di coach Carolillo. Come si accennava, una vittoria che giunge alla fine di un anno ricco di tante soddisfazioni per la Virtus Molfetta.

Dopo un inizio stagione in sordina, i ragazzi del presidente Andrea Bellifemine hanno trovato la quadra del gioco, inanellando vittorie preziose e consecutive, arrivando al giro di boa della stagione con 14 punti, agganciando così Brindisi e Corato.

Ci mette un quarto la Virtus Basket Molfetta a prendere le misure al Castellaneta che parte forte e dopo due minuti di gioco è già in vantaggio 7-2. E’ il solito Marcus Brown a suonare la carica: è lui a realizzare una tripla e a portare a termine un’azione devastante che fa subito capire che la Virtus è viva.

Sul risultato di 12-7 a suo favore, Castellaneta spinge, ma è troppo imprecisa sottocanestro grazie anche all’ottima fase difensiva mostrata dai biancoazzurri. Sul finire del primo quarto è Mavric ad accorciare le distanze in seguito ad un’altra azione da manuale. La prima frazione di gara si chiude sul risultato di 19-17 per gli ospiti. La Virtus rifiata nel brevissimo intervallo e torna sul parquet di gioco con l’intenzione di dare battaglia.

Il pareggio arriva immediatamente, a cui segue il vantaggio 22-19 firmato con una tripla di  Brown. Sale in cattedra uno dei principali protagonisti del match. Kazlauskas, che impegna seriamente la difesa del Castellaneta, rallentandone al tempo stesso gli attacchi. Diversi i punti realizzati dal lituano.

A metà del secondo quarto la Virtus rallenta, consentendo agli avversari di portarsi ad una sola lunghezza proprio dai biancoazzurri e successivamente di pareggiare i conti sul 28-28 e poi ancora 31-31. A ristabilire gli equilibri ci pensa ancora Brown che riporta i suoi avanti per un secondo quarto che si chiude sul risultato 41-33 per la Virtus.

Il momento di svolta arriva nel terzo quarto, quando i padroni di casa prendono realmente consapevolezza della propria forza, concretizzando quanto fatto nelle prima parte del match. Micidiali le ripartenze di Kazlauskas finalizzate da punti che non fanno altro che allungare il vantaggio della Virtus. Una serie di falli di gioco che arrivano da entrambe le parti frazionano il gioco, dove anche l’intensità cala.

E’ il capitano Andrea Chiriatti con una tripla a chiudere anche il terzo quarto sul 61-46 per la Virtus Basket Molfetta. Nell’ultimo quarto gli uomini di Carolillo non abbassano la guardia. Protagonista dell’ultima frazione di gara è Milos Vujanac. Due sue rapide ripartenze valgono ben quattro punti a cui si aggiunge una tripla pregevole che permette alla Virtus di prendere ormai il largo sul 70-48.

A poco serve l’ultimo timeout chiamato da Gesmundo, coach del Castellaneta: è sempre Vujanac a continuare a far punti.

A risultato ormai consolidato spazio anche ai meno utilizzati della stagione come Annese, Marcone. E’, infine, Formica a far calare definitivamente il sipario sul match che si chiude 89-59 e dà il via alla festa biancoazzurra.

Tanta la soddisfazione espressa dal numero uno della Virtus, il Presidente Andrea Bellifemine. «Castellaneta è venuta a Molfetta per confermare la sua forza, ma qui non si passa – è il suo commento – Si chiude l’anno nel migliore dei modi con l’intenzione di riaprirlo altrettanto bene cercando di guadagnare uno dei tre posti validi per la serie B, rinforzando, inoltre, tutti i progetti giovanili. Il campionato è molto duro, ci aspettano diverse gare in trasferta - ha concluso Bellifemine – dove sarà necessario far punti. Ci sono squadre ben costruite che hanno come obiettivo unico quello della promozione». Un post match commentato anche dall’ultimo innesto Marco Formica. «La nostra è una squadra forte che può puntare davvero molto in alto – ha sottolineato – ma rispetto allo scorso anno questo è un campionato molto equilibrato dove noi siamo chiamati a pensare solo a noi stessi continuando a fare punti».

Dopo la pausa natalizia si torna in campo domenica 8 gennaio ore 18.30 in trasferta contro Mesagne.

 

 

Risultati e parziali:

                        

                         Virtus Basket Molfetta         Calzature F.lli Lotti Trani

1° quarto                             17                                                19

2° quarto                             41                                                33

3° quarto                             61                                                46

4° quarto                             89                                                56

 

 

Tabellino:

 

Virtus Basket Molfetta: O'Connell  ne, Brown 27, Chiriatti 7, Buccini ne, Formica 7, Vujanac 10, Mavric 12, Kazlauskas 21, Paganucci 5, Annese ne, Marcone ne, Galantino ne.

All. Carolillo

 

Valentino BK Castellaneta: Balilli 8, Labovic 5, Corino 2, Cassano ne, Tonello ne, Dettorre ne, Vidakovic 10, Scekic 15, Ignarra ne, Orfino ne, Bajc 16, Leogrande ne. All. Gesmundo.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet