Virtus Molfetta sconfitta agli ultimi secondi a S. Antimo: saranno playout
MOLFETTA - Se non ci fosse stata la diretta televisiva curata da Telesveva, in molti non avrebbero creduto ai racconti di chi ha seguito a Sant'Antimo la Nuova Virtus Basket Molfetta. Con un comportamento ben oltre i limiti di ogni regolamento, i padroni di casa hanno pensato bene di utilizzare ogni mezzuccio per conquistare due punti fondamentali. Ed alla fine ci sono riusciti. La Virtus lascia quindi in terra campana la speranza, che era già ridotta al lumicino, di conquistare una miracolosa salvezza anticipata. Il risultato finale di 77 a 75 per i padroni di casa "condanna" i biancoazzurri di coach Sergio Carolillo ai play out e, soprattutto, a vincere le prossime due gare per affrontare gli spareggi nella miglior posizione di classifica possibile.
A Sant'Antimo, in un pala sport "caldissimo" Andrea Maggi e soci hanno tentato di fare l'impresa ma, ancora una volta, qualche amnesia di troppo nel gioco dei molfettesi e qualche decisione arbitrale apparsa poco condivisibile, hanno portato alla sconfitta.
Eppure la gara si è disputata cul binario del sostanziale equilibrio con entrambe le compagini ad allungare per poi farsi riprendere dall'avversario. Dopo un primo quarto chiuso dalla Virtus in vantaggio per 17 a 15, le successive frazioni non hanno certo consegnato alla storia un "basket spettacolare". Nella seconda frazione, conclusa per 23 a 23, da segnalare l'uscita definitiva di Giorgio Mapelli che diceva addio alla contesa quando erano passati appena 18 minuti dall'inizio della gara.
Solo nella terza frazione i padroni di casa, complice anche un calo fisico dei molfettesi, risuscivano a farsi avanti, chiudendo per 24 a 17 e, probabilmente, imponendo il colpo di reni che li avrebbe portati alla vittoria finale. Nell'ultima frazione, condita da tiri liberi e palle perse, la Virtus, sotto di due punti, aveva la possibilità di riportare il match in parità, se non addirittura di vincerlo, con l'ultimo possesso palla ma, come accaduto più volte nel corso della stagione, gli ultimi secondi erano fatali ai biancoazzurri che non riuscivano a centrare il colpaccio.
A fine gara delusione sui volti di giocatori, tecnici e dirigenti, oltre che dei numerosi sostenitori giunti da Molfetta in terra campana. Da condannare il comportamento dello speaker di Sant'Antimo: per tutta la gara protagonista di un tifo acceso e rumoroso (quando il regolamento non lo consente), finanche "disturbatore" in occasione dei tiri liberi dei molfettesi, e "contestatore" delle decisioni arbitrali. Tutto questo alla faccia della sportitività e della professionalità.
Domenica prossima, ore 18, la Virtus tornerà in campo al "Pala Poli" per affrontare un'altra sfida delicata: a Molfetta arriva infatti il Matera dell'ex Francesco Longobardi.
Il tabellino
Sant'Antimo - Virtus Molfetta 77-75
Parziali: 15-17, 23-23, 24-17, 15-18
Sant'Antimo: Vico 20, Cardillo 8, Dalfini 9, Mei 5, Colli 4, Fevola 17, Gatti 5, Di Capua 7, Corral 2, Petrazzuoli 0. Coach: Ponticello.
Virtus Molfetta: Malamov 11, Maggi 18, Di Marcantonio 15, Leo 16, Stijepovic 3, Nanut 10, Mapelli 2, Puglia 0, Parrino ne, Panunzio ne. Coach: Carolillo.