Virtus Molfetta, inizio sottotono
BASKET
È iniziata un po' sottotono la stagione della Nuova Virtus Molfetta di Basket, sconfitta al PalaPoli dal Bisceglie nella prima gara di Coppa di Lega. In questa prima partita ufficiale contro una delle dirette avversarie per il campionato i molfettesi offrivano un buon gioco ma soffrivano un po' in difesa. Hanno complicato le cose le uscite di capitan Teofilo e del playmaker Maggi per infortuni.
La squadra ha avuto tempo di rifarsi e con il Barletta nella seconda giornata di coppa ha offerto un'ottima prova di forza. I ragazzi di coach Carolillo per tutto il tempo hanno avuto in pugno la gara dominando e recuperando rimbalzi in attacco, offrendo giocate sugli esterni dove Leo e Varisco hanno messo in mostra tutto il loro repertorio. La partita si è conclusa sul punteggio di 81-57.
Per l'ultima gara di coppa il Molfetta ha affontato il Bari in una gara abbastanza equilibrata. Il terzo quarto è stato decisivo portando il Molfetta al massimo vantaggio di +16. Il Bari si è riportato sotto e solo grazie a Maggi e Teofilo si è riusciti a portare a casa la vittoria, non sufficiente, però, a consentire al Molfetta il passaggio del turno. Decisiva è stata la sconfitta in casa col Bisceglie che accede al turno successivo. I ragazzi non si sono scoraggiati, adesso concentreranno tutte le attenzioni e le forze sul campionato che sarà di alta classifica per raggiungere gli obiettivi di inizio stagione.
Per la prima giornata del nuovo campionato di C1 il Molfetta ha affrontato subito una delle compagini pronte a lottare per la promozione, il Ceglie. È stata una sfida equilibrata, emozionante in certi frangenti, che ha tenuto i tifosi col fiato sospeso fino alla fine, quando hanno fatto la differenza i singoli molfettesi. A dare la svolta decisiva alla gara ci hanno pensato i soliti Teofilo e Maggi: il primo autore di 28 punti per il play 16. La Virtus grazie a questa vittoria ha conquistato i primi 2 punti del campionato.
Al secondo turno la storia è cambiata. Il Molfetta ha incassato la prima sconfitta stagionale in trasferta a Sarno. La gara ha visto la Virtus soffrire il gioco degli avversari non riuscendo mai a contrastarli quando chiudevano bene gli spazi. Il coach Carolillo ha giocato tutte le carte a sua disposizione ma il risultato non è cambiato. Hanno tentato l'inutile rimonta Varisco e Tommasini ma Sarno è riuscito a bloccare le loro manovre.
Questa sconfitta non complica di certo il cammino della Virtus che potrà subito riscattarsi nella prossima gara a Napoli. La Virtus, dopo il Partenope Napoli, affronterà in casa al PalaPoli il Battipaglia.
Leonardo de Sanctis