Vincere la sfida della crisi. Domenica a Molfetta con Guglielmo Minervini la forza del nord barese
Alle 18 nella sala conferenze dell'oleificio cooperativo Goccia di Sole ci saranno testimonianze di rappresentanti delle imprese, di artigiani e lavoratori di Giovinazzo, Molfetta, Terlizzi e Corato. Interverrà anche il sindaco Paola Natalicchio
MOLFETTA - Nei Comuni dell'area metropolitana di Bari, in particolare di Giovinazzo, Molfetta, Terlizzi e Corato, ci sono realtà che hanno saputo cogliere nelle radici della tradizione rielaborate in modo innovativo una opportunità di crescita in campo produttivo, economico e culturale.
Queste storie saranno protagoniste dell’incontro “La forza del nord-barese” con Guglielmo Minervini, candidato alle primarie del centrosinistra, che si terrà domenica 26 ottobre alle ore 18 nella sala conferenze dell’oleificio cooperativo Goccia di Sole di Molfetta (Via Lago Tammone).
“Oggi – spiega Minervini - è venuto il tempo di dare valore alle tante innovazioni territoriali e far vincere le buone pratiche. E la buona politica. Per farlo c'è bisogno di innescare un onda che attraversi la Puglia e la contamini, la arricchisca, la appassioni”.
Alcune realtà di cui si parlerà sono più note e hanno trovato anche la forza di oltrepassare i confini nazionali come l'esperienza di Nemo, la rete di imprese specializzate nella meccanica di precisione che hanno deciso di mettere insieme le loro esperienze e competenze per essere più forti e competitive sul mercato globale o quella dell'Oleificio cooperativo Goccia di Sole, che produce olio extravergine, biologico e DOP dalla combinazione delle varietà ogliarola Barese e Coratina.
Ma ci sarà anche la forza dei lavoratori come Daniela Pagano, una artigiana di Terlizzi che sta rielaborando in modo creativo la tradizionale lavorazione della ceramica o di Lachhab Hicham, che viene dal Marocco e ha trovato lavoro a Corato nella cooperativa agricola Murgia.
E interverrà anche chi con forza mette a valore il territorio e i suoi frutti come Mimmo Lorusso, coordinatore di Terrae, ente capo fila del Centro visita del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Michele Carrieri che organizza con la sua associazione un festival musicale a Giovinazzo e Giacomo Giancaspro, vicepresidente federazione italiana cuochi area sud, che da anni lavora per la valorizzazione della nostra enogastronomia.
E infine ci sarà chi ha avuto la forza di riportare il centrosinistra al governo, il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.
L'appuntamento di Molfetta è una tappa della “La Forza della Puglia”, il tour che Guglielmo Minervini ha scelto per scrivere assieme ai cittadini il suo programma di governo. Perché la Puglia è un mosaico di territori. E ciascuno merita una specifica attenzione e azioni dedicate per lo sviluppo e la crescita, l'innovazione e la giustizia sociale.