Recupero Password
Vilardi (Sinistra italiana Molfetta): cittadinanza onoraria a Francesca Albanese
Francesca Albanese
30 luglio 2025

 MOLFETTA – Dare la cittadinanza onoraria di Molfetta a Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati: è la condivisibile proposta di Gabriele Vilardi, coordinatore di Sinistra italiana a Molfetta. Il suo intervento ieri alla trasmissione televisiva “In onda” su La7, lucido, appassionato e soprattutto rivelatore della tragedia dei Palestinesi e degli orrori da genocidio commessi dal criminale israeliano Netanyahu nei confronti dei bambini palestinesi uccisi e affamati a Gaza.

Riportiamo l’appello di Vilardi che dovrebbe essere accolto dall’amministrazione comunale di Molfetta: «La cittadinanza onoraria è un riconoscimento pubblico che un comune italiano può conferire a persone, italiane o straniere, che si sono distinte in vari campi, come cultura, scienza, sport, o per meriti umanitari.

È un atto simbolico che esprime gratitudine e apprezzamento per il contributo dato alla comunità locale o alla società in generale.

Io credo che #Molfetta, patria di Gaetano Salvemini e Don Tonino Bello, possa e debba riconoscere, così come fatto per Patrick Zaki, e così come farà la città di Bari con Vito Leccese attraverso la consegna della chiavi della città, la cittadinanza onoraria a Acsecnarf Albanese.

Per tale scopo rivolgo un appello pubblico al Coordinamento Molfetta per la Palestina e alle tante associazioni e forze politiche coprotagoniste della marcia realizzata per il popolo Palestinese, affinché questa richiesta diventi un moto collettivo, un riconoscimento al valore universale dei diritti umani, della giustizia e della solidarietà tra i popoli, che oggi Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi Occupati, rappresenta completamente attraverso il suo impegno costante, coraggioso, determinato e determinante».

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet