Viaggio nell'antifascismo e nelle resistenze di oggi, alla Casa dei popoli
MOLFETTA – 30.3.2004
La Casa dei popoli (via Ten. Ragno 62) organizza un'iniziativa sul tema “Senza memoria non c'è futuro. 1944-2004 viaggio nell'antifascismo e nelle resistenze di oggi”, con una serie di incontri con il seguente calendario:
venerdì 2 aprile ore 19.30
"Il nostro antifascismo. Dalle Stragi di Stato al progetto autoritario."
Un disegno eversivo da contrastare fra controllo dei saperi e monopolio della comunicazione, conversazione con il prof. Antonio Martino, docente Liceo Classico "Socrate"-Bari e autore del libro "La graziosa seduzione della tirannide" (con il testo e la traduzione de "La Clemenza" di Seneca, Edizioni Paolomar, Bari 2004); il prof. Nino Mastropierro: In memoria di un partigiano: omaggio alla figura di Angiolo Gracci.
Mercoledì 14 aprile ore 19.30
"Per una politica della memoria. Contro il revisionismo”, conversazione con il prof. Michele Matta, docente Liceo Classico "L. Da Vinci" –Molfetta; “La storia, le Storie. Processi di costruzione della memoria”, con il prof. Alberto Altamura, redazione "Le Passioni di Sinistra"; “La memoria bipartizan”, con il prof. Vito Antonio Lezzi, direttore Istituto pugliese per la Storia dell'antifascismo: L'antifascismo in terra di Bari e a Molfetta.
Domenica 18 aprile, ore 21
Reading di poesia antifascista "Nemo poeta in patria"
Giovedì 22 aprile ore 19.30 c/o Sala Consiliare comunale Piazza Municipio
"Dalla Resistenza antifascista in Europa alle resistenze nell'era della globalizzazione", conversazione con il prof. Antonio Moscato,docente di Storia Contemporanea - Università degli Studi di Lecce, il prof. Nico Perrone, docente di Storia dell'America - Università degli Studi di Bari e il prof. Mario Spagnoletti, docente di Storia Contemporanea - Università degli Studi di Bari.
Questi i film che saranno proiettati:
Lunedì 5 aprile ore 21: "Le quattro giornate di Napoli" (Italia 1962, b/n,110') di Nanni Loy;
Martedì 13 aprile ore 21:"Dieci Italiani per un tedesco" (Italia 1962, b/n, 91') di Filippo Walter Ratti
Lunedi 19 aprile ore 21: "Achtung! Banditi", (Italia 1951, b/n, 100') di Carlo Lizzani
Lunedi 26 aprile ore 21: "Roma città aperta", (Italia 1945, b/n, 98') di Roberto Rossellini