Viaggio alla scoperta della Bellezza nella Matematica e nelle Scienze della Vita a Molfetta
MOLFETTA - Come asserisce il teologo e filosofo Vito Mancuso, ricercare e custodire la Bellezza è la via privilegiata per sperimentare il profondo significato che la vita contiene.
La Natura, oltre all'essere umano e all'arte, è una delle fonti primordiali della Bellezza per cui cercare di capirne il suo funzionamento significa non solo salvaguardarla, ma anche obbedire a quell'anelito verso la Verità assoluta insito negli esseri umani. La Matematica e le Scienze della Vita, oltre ad offrire gli strumenti per penetrare il funzionamento della Natura, permettono anche di percepire armonia e bellezza insieme ai segreti dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande.
Questi temi saranno discussi in un incontro seminario, intitolato Viaggio alla scoperta della Bellezza nella Matematica e nelle Scienze della Vita, promosso dall’Associazione UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti; Educatori, Formatori), che si terrà a Molfetta presso il Liceo Eistein-Da Vinci, il 19 maggio, alle ore 17,30.
Il Seminario si propone di indagare il modo in cui i modelli matematici ci consentano di guardare alla Bellezza come ricerca dell'armonia nella complessità dei processi biologici e di affermare come i metodi dell’intelligenza artificiale possano essere utili per la salute dell’Uomo.
Dialogano sul tema il prof. Francesco Altomare, ordinario di Analisi Matematica- Dip. Matematica, ed il prof. Cosimo Altomare, ordinario di Chimica Farmaceutica – Dip- Farmacia/ Scienze del Farmaco presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Modera l’incontro la prof.ssa Anna Salvemini, docente di Matematica e Fisica dei Licei “Einstein Da Vinci” e presidente sezionale dell’UCIIM.
I saluti istituzionali sono affidati alla prof.ssa Giuseppina Bassi, Dirigente Scolastico Licei “Einstein-da Vinci” e al Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini.