MOLFETTA - Pazienza agli sgoccioli. I residenti di via Madonna dei Martiri sono sul piede di guerra. Il Comune di Molfetta aveva assicurato che quel tratto di strada, ridotto ormai in brandelli, sarebbe stato il primo a essere ripristinato durante le prime fasi dei lavori per il Piano Strade. Per ora la strada è rimasta dissestata. Perciò, si paventa una forte protesta da parte dei residenti contro l’amministrazione Azzollini con una raccolta-firme per manifestare in modo plateale tutto il disappunto e l’amarezza di promesse non mantenute.
Questo uno degli ultimi commenti di protesta ricevuti di Quindici.
«Gent.ma redazione, sono un vostro affezionato lettore. Stamane, sfogliando il quotidiano La “Gazzetta del Mezzogiorno” ho letto che il tratto di strada, forse ormai il tratto più dissestato di tutta Molfetta, ossia via Madonna dei Martiri, angolo via san Rocco, non sarà oggetto di rifacimento del manto stradale. Vorrei sapere se avete qualche maggiore notizia e se così fosse, chiedo a tutti i residenti di quella zona, ormai stanchi dei rumori dei cassoni dei camion che vengono continuamente sballottolati e dei continui slalom che bisogna fare, di indire una forte protesta nei confronti di quei luminari che hanno ben pensato di eliminare quel tratti di strada. Ringrazio per la vs. disponibilità e porgo cordiali saluti.
dott. Antonio de Gennaro»
Con un comunicato stampa, l’Ufficio propaganda del Comune di Molfetta cerca di turare l’ira dei residenti di via Madonna dei Martiri, strada inclusa nel piano comunale da 3 milioni di euro, ma suddivisa in due tratti: un primo tratto fino a via san Francesco d’Assisi e un secondo che completerà tutta la strada fino a via Tenente Ragno.
Sarebbe stato opportuno esaudire le richieste dei residenti del quartiere che più volte hanno lamentato le precarie e pessime condizioni della strada (con lettere e segnalazioni a Quindici, che è divenuto il catalizzatore delle proteste dei cittadini, che riconoscono l’impegno civile dell’unica stampa libera che dà voce a tutti e affronta con articoli e inchieste i problemi della città, raccontando quello che altri non dicono), completando subito via Madonna dei Martiri, piuttosto che lasciarla incompleta e dar adito a nuove proteste. Intelligenti pauca. Probabilmente, ragioni tecniche hanno determinato alcune scelte comunali sullo svolgimento dei lavori, anche se in altri casi l’amministrazione Azzollini è stata solerte nell’accogliere le “altre” richieste provenienti da una certa “fronda” di cittadini.
Basti pensare a
via Piave: non inclusa nel Piano Strade, è stata comunque asfaltata, in una sola mattina e in tutta fretta. E già
Quindici aveva segnalato martedì la discutibilità del rifacimento di questo tratto di strada, i cui lavori “anomali” rientreranno sicuramente nel budget dei 3milioni di euro. Perché includere all’improvviso via Piave nel Piano Strade? È stata una scelta degli ultimi tempi oppure degli anni passati, quando il Comune di Molfetta frenava sull’inizio dei lavori? Via Piave è stata allegata al progetto iniziale su “
apposita” richiesta o per terze “
pressioni”?
L’assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo, non ha nulla da dire in merito? Dobbiamo aspettare l’ennesimo avviso di garanzia della magistratura per qualche opera pubblica irregolare? Qual è il criterio cervellotico con cui sono state scelte le strade da asfaltare? Ancora una volta è stato favorito qualcuno?
Resisterà il nuovo manto stradale sotto le pressioni dei camion che, comunque, attraverseranno quel tratto di strada per raggiungere il porto di Molfetta o la statale SS 16bis? Il Comune ha stabilito un tempo preciso per i lavori su via Madonna dei Martiri: entro la prima metà del mese di luglio. Una promessa da rispettare. Sarà l’ennesimo flop?
Di seguito, riportiamo il comunicato propaganda del Comune di Molfetta.
«L’intero asse viario di via Madonna dei Martiri sarà scarificato e ripavimentato con nuovo asfalto già entro la prima metà del mese di luglio. La strada che da Ponente attraversa Molfetta fin verso il centro urbano, fa parte (tra le altre) del programma di sistemazione delle strade previsto dall’amministrazione comunale.
«Non è mai stata dimenticata - precisa l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo, assicurando i residenti della zona -. L’elenco delle strade fornito finora è quello che riguarda i lavori in corso nel mese di giugno. Mese per mese, infatti, la Multiservizi, che sta eseguendo i lavori, ci fornisce un report estremamente dettagliato riguardante tutte le strade già completate e quelle cantierizzate. Entro giugno saranno oggetto dei lavori via Germano, piazza Cappuccini, via Roma, via Zuppetta, via D’Azeglio, via Pagano, mentre già la prima settimana di luglio toccherà alla tanto attesa via Madonna dei Martiri, da angolo via San Francesco D’Assisti fino a via Giovene».
«Non è un caso che già da alcune settimane sono terminate tutte le riunioni tecniche tra la stessa Multiservizi, la Polizia Locale e l’assessorato ai Lavori Pubblici – assicura ancora l’assessore Caputo – al fine di regolare la viabilità in quella parte nevralgica della città e di predisporre tutte le misure necessarie per consentire i lavori e soprattutto attutire i disagi agli automobilisti».
Insomma, l’elenco delle vie che viene fornito di volta in volta è soltanto parziale, quindi non esaustivo dei 17,8 chilometri di strade che saranno rimesse completamente a nuovo a Molfetta nell’ambito del Piano Strade. «I lavori del Piano Strade – conferma il sindaco Antonio Azzollini – interesseranno anche aree del centro città».
© Riproduzione riservata