Una scuola attiva e ricca di iniziative: Don Cosmo Azzollini – Corrado Giaquinto
MOLFETTA - L’appartenenza ad una specifica comunità contribuisce alla costruzione del pensiero d’identità, che ci rende gli uni diversi dagli altri e riconoscibili. Il progetto didattico annuale “un viaggio a tutto tondo nella mia Città” si pone come fondamento della crescita psico-fisica dei bambini. La nostra scuola, da sempre, pone al centro del processo educativo il bambino che apprende “con l’originalità del suo percorso e le aperture offerte dalle rete di relazioni che lo legano alla famiglia e agli ambienti sociali”.
Condividere tradizioni, cultura e lingua contribuiscono alla costruzione del senso di appartenenza alla comunità familiare, a quella scolastica e ad una positiva interazione con l’ambiente naturale ed umano. La presa di coscienza di essere cittadino del futuro, appartenente ad una comunità, è il presupposto di un processo globale che deve partire dalla scuola dell’infanzia, prima agenzia educativa esterna. La scuola, dunque, trasmette agli alunni gli strumenti culturali per imparare ad essere e ad operare nel rispetto e nella condivisione di quei valori universalmente condivisi.
All’interno di un clima sereno ed accogliente, sono state promosse attività di ricerca, esplorazioni ambientali, attività ludiche e di esperienze conoscitive, tali da approfondire, sistematizzare gli apprendimenti e avviare processi di simbolizzazione e formalizzazione. In occasione della visita guidata della Città, i bambini hanno consolidato le conoscenze relative agli argomenti affrontati durante l’anno: le segnaletiche e la sicurezza stradale, le problematiche ambientali, i cassonetti per la raccolta differenziata, i monumenti più significativi di Molfetta, la storia come confronto tra il passato e il presente.
Attraverso le attività grafico – pittoriche, manipolative e plastiche, l’uso di materiali poveri, la sperimentazione di tecniche diverse (acquerello, collage, frottage, ecc.), al termine del corrente anno scolastico è stata allestita una mostra di tutti i lavori prodotti dai bambini. In tale occasione, abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere la presenza del primo cittadino, il Sindaco. Ringraziamo per la disponibilità la Dott.ssa Paola Natalicchio e il Dirigente Scolastico Prof. Michele Mezzina.
Con questa iniziativa la nostra scuola vuole aprirsi al territorio circostante, per essere una componente essenziale della comunità di appartenenza ed anche un’agenzia educativa, con la quale interagire costruttivamente, per far sì che i bambini di oggi possano essere cittadini di domani e partecipare consapevolmente alla vita comunitaria.
Le Insegnanti delle Scuole dell’Infanzia “Corrado Salvemini” e “Papa Giovanni XXIII”