Una scuola “adotta” il Torrione Passari
L’I.C. San Giovanni Bosco premiato da MIUR e Fondazione Napoli Novantanove
Per il terzo anno consecutivo l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” è stato premiato nell’ambito del Concorso Nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” promosso dal MIUR in collaborazione con la Fondazione Napoli Novantanove. L’Istituto molfettese è stato scelto tra 1300 scuole di 450 comuni di tutte le regioni italiane. Gli alunni delle classi quinte dello scorso anno scolastico hanno voluto puntare i riflettori su un importante monumento della nostra città: il Torrione Passari. Scelta che si è posta in continuità con quanto realizzato negli anni scolastici precedenti, con l’intento di valorizzare il sito. Ma come si è articolato il progetto? Il concorso prevedeva la realizzazione di un video da inserire nel Museo Virtuale “Arte, Cultura, Ambiente: l’itinerario delle meraviglie italiane” e di una relazione sul monumento adottato. E perché proprio il Torrione Passari? La scelta di valorizzare un sito come il Torrione è nata dalla consapevolezza che la struttura rinascimentale, modificata nel corso dei secoli, rappresenta la testimonianza visibile della storia della nostra città. Non a caso l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio morale da parte dell’Amministrazione comunale. Il lungo percorso compiuto dagli alunni ha preso il via, infatti, dalla scoperta di alcuni degli aspetti meno noti del centro antico, con la ricchezza della sua identità. I ragazzi, al termine del triennio di adozione dell’antica torre di avvistamento e difesa, hanno immaginato la realizzazione di un portale web, ritenendolo il modo più innovativo per far conoscere a coetanei, concittadini e turisti i molteplici aspetti del Torrione Passari; aspetti analizzati attraverso vari approcci, dalla visita guidata alle attività di orienteering, dalla ricerca bibliografica e archivistica all’uscita in barca e ad alcuni laboratori. Percorso compiuto con l’intento di consentire ai ragazzi di maturare una propria idea del Torrione, considerandone le funzioni e le trasformazioni d’uso nel corso dei secoli, senza dimenticare di valutare il rapporto dell’edificio con il contesto urbano e territoriale. Nel momento in cui hanno visitato il sito, si sono resi conto della presenza di barriere architettoniche che non potevano essere eliminate proprio per la storicità del luogo (è bene sottolineare che il Torrione, attualmente, è oggetto di una serie di interventi di restauro) ma che rendevano difficoltoso l’accesso e l’esplorazione del bene ai diversamente abili. Si è deciso di creare un sito web con una descrizione dettagliata degli ambienti e della struttura dell’edificio, per garantirne a tutti la fruizione, oltre ad alcuni giochi interattivi fruibili anche off line a misura dei propri coetanei. Il lavoro realizzato dai ragazzi è visionabile su Google Art. Si comprende facilmente quanto il video e la relazione possa valorizzare e promuovere un pezzo del nostro patrimonio storico, artistico culturale a livello nazionale e non solo. Fondamentali e vincenti sono stati il coinvolgimento dei ragazzi in ogni fase operativa e la trasmissione del significato dell’adozione e del sentimento di appropriazione del bene. Epilogo della vicenda è stata la consegna dell’importante manifestazione è stato il conferimento di un importante riconoscimento: una medaglia d’oro stellata, che, lo scorso 14 novembre 2019, nella bellissima cornice del Teatrino del Palazzo Reale di Napoli, è stata consegnata al Dirigente Scolastico, dott.ssa M. Tiziana Santomauro e a una rappresentanza di docenti. © Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto