Una Pallavolo Molfetta sempre più grande
Il PalaPoli si infiamma per i biancorossi
MOLFETTA - L’ottava sinfonia della Pallavolo Molfetta arriva in un PalaPoli caldo e gremito come poche volte era successo negli ultimi tempi e come sempre più spesso sta accadendo in questo inizio di stagione. I biancorossi di mister Lorizio vincono per l’ottava volta consecutiva, stavolta contro un Medical Center mai domo, e si portano a 23 lunghezze in classifica, ribadendo un primato a questo punto meritatissimo.
I molfettesi hanno la meglio per 3-1 dopo quasi due ore di gioco. Ma ben al di là delle due ore vanno le emozioni. Quelle lasciano il segno, una domenica come questa è difficile da archiviare con indifferenza.
Il Potenza parte bene, desideroso di bissare lo scalpo di Brolo. Il primo set è decisamente equilibrato, combattuto punto a punto. De Luca inizia ben presto il suo ennesimo show, Piccioni infila una perla dopo l’altra. Il martello della Pallavolo è encomiabile. Qualche acciacco l’aveva condizionato in settimana, ma lui non ne risente. Esemplare per abnegazione e attaccamento alla maglia, si esprime come sempre, e come sempre fa la differenza. È ormai un simbolo. La Pallavolo Molfetta che vince ha il suo volto orgoglioso.
Il Potenza ha in Nuzzo, Durante (specialmente all’inizio) e Figliolia le proprie bocche di fuoco. Orlando e Ferraro sono efficaci in battuta e il primo set termina ai vantaggi, con gli ospiti vincitori 26-24.
La seconda frazione comincia come si era conclusa la prima. Il Potenza va avanti 8-5, prima che un break di capitan Valente in battuta riporti in carreggiata i padroni di casa. Si procede punto a punto, ma nella fasi finali del set i molfettesi allungano e chiudono 25-21.
Terzo e quarto parziale vedono la Pallavolo assoluta protagonista: De Luca tormenta la difesa avversaria, anche in battuta. Gli altri crescono ancora o si mantengono su standard elevati. Il pubblico è entusiasta, incita, canta, il vero settimo uomo in campo. E d’altronde è difficile non lasciarsi andare quando i giocatori esprimono il massimo, mettendoci impegno e qualità. Si sogna insomma. O si fa maledettamente sul serio. Perché oggi era una prova della verità, che i molfettesi hanno superato a pieni voti.
“È stata una gran bella partita – afferma lo straordinario De Luca (foto), autore di 30 punti – che abbiamo meritato di vincere, lavorando bene. Questo è uno di quei successi tutti da gustare perché ottenuto contra una squadra in assoluto molto buona. Ora dobbiamo restare uniti e pedalare, con l’aiuto di questo fantastico pubblico”.
Un pubblico che ormai l’ha adottato, che gli dedica cori e applausi. “Non so cosa mi mantenga dal farmi arrossire ancor di più di quanto non sia già rosso – scherza l’opposto biancorosso – perché sono davvero felice e colpito da tutto questo affetto. È un’arma in più per noi, non lo nascondo. Sono davvero speciali i nostri tifosi”.
Lui, a dire il vero, li infiamma a suon di punti. Ne è quasi stupito. “Sinceramente non mi aspettavo di giocare in questo modo. I due anni di sostanziale inattività pesano, ma devo ammetterlo, ho scelto bene venendo a Molfetta. Non è ancora il momento di emettere giudizi, ma sono orgoglioso di questa scelta. E non dimentico quanto detto da un mio vecchio allenatore: il duro lavoro paga. Concludo ripetendo un motto, il nostro motto: siamo un noi, l’io non interessa”.
Il gigante buono sorride, abbraccia, si fa travolgere l’affetto di tutti. La Pallavolo Molfetta è di tutti. Quant’è bello questo sogno. Quant’è bello viverlo per davvero.
I tabellini
Pallavolo Molfetta – Medical Center Potenza 3-1 (24-26, 25-21, 25-20, 25-17)
Pallavolo Molfetta: Dibello 0, Valente 6, Del Vecchio 9, De Luca 30, Bacca 0, Parisi 2, Rau 4, Piccioni 18, Caputo n.e., Fiorillo n.e., Squeo n.e., libero Bisci. All. Lorizio.
Medical Center Potenza: Orlando 3, Figliolia 14, Torsello 6, Durante 5, Gribov 0, Nuzzo 20, Di Tommaso 0, Ferraro 9, Guglielmi n.e., Alamprese n.e., Zuccaro n.e., libero Cavaccini. All. Draganov.