Una notte con i pescatori di Molfetta
"SUD EST - Vagabondaggi estivi di un settentrionale in Puglia”, di Marco Brando, edito da Palomar; racconto di un viaggio in Puglia, con tappa anche a Molfetta
“SUD EST - Vagabondaggi estivi
di un settentrionale in Puglia”, di Marco Brando, edito da Palomar, nasce da un'inchiesta giornalistica condotta sulle pagine del «Corriere del Mezzogiorno», nel corso delle estati 2004 e 2005.
Lo scopo è quello di descrivere e raccontare - con spirito critico e una buona dose di ironia - luoghi più o meno turistici, personaggi di ieri e di oggi, fenomeni di costume, radici storiche, pregi e difetti della Puglia (estiva e non solo) e dei pugliesi.
Sono due gli itinerari principali: un primo percorso lungo gli oltre 800 chilometri di costa; il secondo «dentro» la Puglia, attraversata da sud a nord senza mai toccare il mare. Completano il testo due «fuori rotta»: una notte su un peschereccio in compagnia dei pescatori di Molfetta; un viaggio attraverso gli scenari incantevoli percorsi dalle Ferrovie Sud-Est.
Un viaggio intenso, divertente, ricco di riferimenti alla storia e al costume, raccontato da chi non nasconde di subire il fascino di questa regione così bella e complessa. Tanto che il suo racconto si conclude con un augurio: «Arrivederci, Puglia. Abbi cura di te».
Marco Brando è nato a Genova Sampierdarena nel febbraio del 1958. Dal 1982 ha cominciato a scrivere per «L'Unità» come corrispondente da Pavia; per poi lavorare nella redazione di Milano del quotidiano, prima come redattore e poi come inviato, fino al 1998 (con un biennio di parentesi a Roma), dedicandosi soprattutto alla cronaca giudiziaria e in particolare all'inchiesta «Mani pulite».
Dopo un'esperienza nelle vesti di autore del programma «Film Dossier - Linea d'ombra» a Mediaset e dopo un anno e mezzo di lavoro per «Tv Sorrisi e Canzoni», dal novembre 2000 fa il giornalista a Bari nella redazione del «Corriere del Mezzogiorno» dove, tra l'altro, risponde ai lettori nella pagina «Lettere - La voce del cittadino».