Un incontro tra fede e natura
Csain, visita alla tomba di Don Tonino e all’oasi del Wwf
Un incontro tra fede e natura che sarebbe piaciuto a don Tonino. E’ stata questa la caratteristica di un’intensa giornata organizzata dal comitato Zonale Csain di Molfetta e dall'associazione "Atletica Molfetta - Don Tonino Bello". La giornata ha avuto due momenti, quello spirituale con la S. Messa e la visita alla casa natale e alla tomba di Don Tonino ad Alessano (Le) e quella culturale-ambientalista con una visita guidata dal Wwf alla riserva naturale delle “Cesine”.
La comitiva dei molfettesi ha avuto modo di seguire prima un filmato sulla vita e l’opera di don Tonino e poi ha visitato la casa natale dell’indimenticabile vescovo, dove ha incontrato il fratello Trifone ed ha ripercorso le tappe del suo impegno pastorale attraverso i ricordi contenuti in quell’abitazione che è divenuta la sede della Fondazione a lui intitolata.
La visita al cimitero ha avuto momenti di intensa commozione con la preghiera condotta da un frate francescano amico di don Tonino.
La seconda parte della giornata è stata caratterizzata dalla visita all’oasi delle Cesine, dove la comitiva ha potuto ammirare alcune specie di uccelli migratori e molte piante rare che sono coltivate in questo piccolo paradiso del leccese.
Non è mancato l’aspetto ludico, grazie ad un bellissimo sole che ha allontanato le nuvole della mattina. I ragazzi hanno potuto giocare in una pineta e si sono divertiti in un ambiente che è tra i più belli della nostra regione. Il presidente del Csain, Domenico de Candia, ha confermato così le sue doti di organizzatore, dimostrando grande attenzione per l’educazione sportiva e umana dei ragazzi.