Un inchino alla signora del volley, Trento vince per 3-0 con Exprivia Molfetta
MOLFETTA - In occasione della terza giornata di ritorno, i biancorossi tornano al Palapoli per ospitare i campioni d'Italia della Diatec Trentino. Prima dell'inizio dei giochi, un piccolo momento per un grande uomo. Stiamo parlando del palleggiatore del Trento Giacomo Sintini, detto Jack, che ha vinto la partita più difficile della sua vita, la lotta contro il tumore. Jack ha ricevuto un premio di cinquecento euro da parte di tutti i Fedelissimi per la sua campagna che promuove la ricerca medica contro le leucemie e i linfomi.
Coach Cichello schiera in campo la sua squadra titolare, quindi Saitta-Sabbi, Piscopo - Mazzone e Casoli - Zanuto, Cesarini libero. Trento risponde con Suxho - Sokolov palleggiatore ed opposto, Birarelli - Solè per il centro e Lanza - Ferreira per il lato, il libero è Colaci. Schierate le due formazioni, c'è però uno strano silenzio nell'aria. I Fedelissimi si sono infatti ripromessi di non tifare se la squadra non avrebbe dato il suo meglio, viste le ultime partite giocate e i pochi punti portati a casa.
Batte Trento con Suxho ma l'Exprivia si aggiudica il primo punto con una potentissima schiacciata di Bruno Zanuto in diagonale (Nella foto, Bruno Zanuto dalla seconda linea fa un pallonetto). I biancorossi resistono alla forza di Trento fin quando il centrale della nazionale, Emanule Birarelli, dopo aver scaldato bene il suo braccio con diversi muri, guadagna il primo time out tecnico sul 10-12. Da qui in poi Molfetta stringe i denti , ma non riesce più a raggiungere la sua avversaria. Ancora un muro da parte di Birarelli costringe coach Cichello a richiamare i suoi sul 17-22. Casoli prova ad accorciare le distanze con una bella schiacciata in diagonale che annienta il muro, ma il set finisce sul 19-25 con una palla facilmente piazzata dal palleggiatore Suxho.
Dal secondo set i Fedelissimi si risvegliano ed incitano la squadra poichè è grande il loro impegno. Si appresta al servizio Zanuto che non sbaglia. Capitan Casoli gioca sulle mani del muro di Solè e porta i suoi sul 3-2. Risponde Ferreira con una splendida pipe dalla seconda linea ed è 3 pari. Sabbi tiene i suoi e con una bella diagonale stretta porta il punteggio sul 5 pari. Ancora una volta è però Trento ad arrivare prima al time out tecnico sempre sul 10-12 con uno splendido attacco di Ferreira che abbatte il muro a tre dell'Exprivia. Il capitano Birarelli attacca un violento primo tempo sul 10-14, così Cichello chiama il tempo.
Entra Del Vecchio per Zanuto sul 10-15 ma la situazione non cambia. Sokolov in battuta fa un ace e Cichello chiama nuovamente i suoi. Sul 13-17 Cristian Casoli fa un ace su Lanza cercando di rianimare questa partita. Lanza risponde all'ace subito il punto precedente con un violentissimo attacco nei tre metri in lungolinea.
A chiudere il set due splendi punti di Solè, sul 16-24 esegue un primo tempo e dopo mura il primo tempo su Mazzone.
Il terzo set sembra essere più accesso dei due precedenti. Primo punto per il Molfetta grazie al servizio sbagliato di Suxho. Trento è in vantaggio grazie al muro di Birarelli su Zanuto per il 2-4. Zanuto, chiamato in causa, porta il punteggio all'equilibrio con una buona giocata sulle mari del muro e poi murando l'oppostone Sokolov (4-4). Molfetta è in vantaggio grazie al muro di Fornes su Sokolov sul 5-4.
Molfetta chiama il tempo sull'8-8 dopo una bella rimonta di Trento.
Zanuto apprestatosi al servizio compie un ace e porta i suoi sul 10-8. Sempre lui,arriva al time out tecnico con una pipe sul 12-11. Tornati in campo, il muro di Trento è composto e mura l'attacco di Casoli (12-12).
Il capitano viene sostituito con Del Vecchio, in modo tale da riprendersi un pò.
Giulio Sabbi attacca dalla seconda linea ed vince contro il muro sul 16-15. Anche Ciccio del Vecchio da il suo contributo e chiude in lungolinea nei 4 metri sul 18-17. Sokolov, non al meglio delle sue forze, a causa del raffreddore, chiude in rete ed è 19-17. Coach Serniotti richiama i suoi alla calma.
Trento si impone sull'Exprivia e si riporta in vantaggio grazie a Sokolov (21-22).
Zanuto non molla, e sul 23-24 fa un bel mani out. Gioco, partita, incontro grazie ad un attacco in diagonale di Lanza.
MVP della partita è Donald Suxho: " Sapevamo benissimo che qui a Molfetta, non è mai facile vincere. Ci siamo allenati molto e siamo stati molto impegnati nelle partite di Champions. Quest'anno la squadra è cambiata quasi del tutto, ma noi siamo ormai un bel gruppo. Io per primo sono orgoglioso di giocare qui a Trento. Diamo sempre il nostro meglio e cerchiamo di non agitarci, inutilmente, dopo aver sbagliato. La partita si fa punto dopo punto quindi bisogna giocare sempre a testa alta. Speriamo bene per la Champions anche se i nostri avversari sono molto tosti.
Bruno Zanuto: Abbiamo commesso molti errori gravi a Città di Castello. Ma la maniera in cui la squadra ha affrontato la gara è cambiato. Ci sono stati pochi miglioramenti, anche se la strada è ancora lunga. Contro Trento era tutto più difficile perché loro riuscivano a chiudere una situazione complicata anche grazie ad uno dei gesti fondamentali della pallavolo.
EXPRIVIA MOLFETTA – DIATEC TRENTINO 0-3 (19-25; 17-25; 23-25)
EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 1, Mazzone, Del Vecchio 2, Cesarini (L), Sabbi 16, Zanuto 15, Porcelli, Fornés 3, Casoli 6, Saitta 1. Non entrati: Izzo, Diamantini, Castellani. All. Cichello.
DIATEC TRENTINO: Birarelli 6, Solé 11, Ferreira 9, Suxho 5, Lanza 8, Sokolov 17, Colaci (L). Non entrati: Sintini, Thei(L), De Paola, Szabo, Fedrizzi,Burgsthaler All. Serniotti.
© Riproduzione riservata
Autore: Giambattista Palombella