Un grande murales per gli studenti
Iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi: disegnare una parete del Parco di Levante
“Musica e noi”: è questo il tema lanciato dal Consiglio Comunale dei ragazzi per la realizzazione di un grande murale ideato dagli alunni delle scuole elementari e medie della nostra città e che sarà portato a termine grazie ai fondi individuati nel bilancio comunale dal sindaco Tommaso Minervini e dall'assessore alla Socialità, dott.Mauro Brattoli.
Si tratta di un'iniziativa in cantiere già da qualche tempo ma sempre rinviata per motivi economici; ora sembra giunto il momento di portare a termine il progetto.
Il tema va ad interrogare uno dei molteplici aspetti del mondo giovanile, quello strano e variegato ma inscindibile rapporto dei giovanissimi e la musica.
Sarà l'occasione per esprimere mediante l'arte, il disegno, ciò che spesso non riescono a dire con le parole, un motivo di confronto con gli adulti, che così potrebbero avere un nuovo modo di entrare in sintonia con i più piccoli.
Il muro da “affrescare” è stato individuato nella parete del parco giochi di Levante, da sempre bianco e spoglio: potrebbe essere il momento di donargli un pizzico di vitalità.
Andiamo a scoprire come l'idea si materializzerà. È stato consegnato a tutte le scuole elementari e medie di Molfetta il “bando di concorso”, indirizzato ad ogni alunno che voglia inseguire il sogno di sentirsi “Raffaello” per un giorno.
I disegni saranno giudicati da una speciale commissione di esperti e ragazzi, che ne sceglieranno uno per ogni istituto: questa fase dovrebbe concludersi per Settembre-Ottobre 2002.
A questo punto si cercherà di armonizzare il materiale a disposizione in un unico grande murale, che si spera sia il più omogeneo possibile; tutto dovrebbe essere pronto entro marzo-aprile 2003.
Siamo certi che ci saranno delle polemiche perché non tutti accettano il murale come forma d'arte, ma siamo di fronte a un modo di esprimersi delle nuove generazioni che non ci sentiamo di criticare.
Speriamo solo che il risultato sia accettabile da un punto di vista estetico e che l'impegno dell'Amministrazione Comunale per i giovani non si arresti. Staremo a vedere.
Michele Bruno