Un aiuto per i medici impegnati in Angola
Domenica 5 dicembre giornata di sensibilizzazione sul volontariato
Continua l’impegno per un’azione coordinata e per questo più efficace del mondo del volontariato. Domenica 5 dicembre il CAVS (Coordinamento associazioni volontariato sociale) darà vita, con una postazione a Corso Umberto, a una giornata di sensibilizzazione sull’attività delle associazioni di volontariato presenti a Molfetta. L’obiettivo è quello di informare i cittadini su quello che è stato già fatto e sulle iniziative in atto, ma anche di raccogliere fondi per finanziare il lavoro di alcuni medici in Angola.
L’associazione Cuamm-Medici con l’Africa dal 1950 è impegnata a portare assistenza medica a chi è più bisognoso d’aiuto. Dal 1997 il Cuamm è presente in Angola, da trent’anni dilaniata da una guerra civile, e precisamente nella provincia di Uige, dove è si è concentrato un enorme numero di rifugiati, bisognosi di tutto. I medici del Cuamm intendono offrire a i rifugiati e agli sfollati assistenza sanitaria gratuita, cure e ricovero presso l’ospedale provinciale, controllando allo stesso tempo anche lo stato nutrizionale dei bambini.
Fra questi volontari è presente anche il molfettese Luigi Pisani, logista del Cuamm a Uige, che descrive con queste parole in una sua lettera la situazione dei profughi: “Arrivano in massa, senza assolutamente niente, malati, feriti e soprattutto affamati e stanchi dalle lunghe settimane di cammini. Arrivati a Uige, non sanno dove andare, né cosa mangiare. Come Cuamm essendo un’organizzazione sanitaria abbiamo ristrutturato un centro di salute dove ricevono visite e medicine gratis. Ma poi vedendo che il vero problema è la fame, abbiamo cominciato a distribuire riso ai più bisognosi. Vengono, si siedono fuori dalla porta e aspettano. La maggior parte non dice niente, solo aspetta. Qualche volta riusciamo a dare, tante volte non ce la facciamo…”
Anche senza essere a Uige i molfettesi potranno comunque fare la loro parte, fermandosi presso lo stand del CAVS a Corso Umberto e dando un loro contributo.