Recupero Password
ULTIM'ORA. Allarme Ospedale di Molfetta: declassamento in corso e soppressione nei prossimi mesi
03 febbraio 2012

MOLFETTA - Declassamento del Presidio ospedaliero “don Tonino Bello di Molfetta fino alla soppressione o alla trasformazione in un semplice “ambulatorio”? Una realtà agghiacciante (guarda l'intervista ad Annalisa Altomare, direttore sanitrario del presidio ospedaliero). Danni ingenti ai pazienti, se il bacino di utenza, oltre a Molfetta, investe anche le città limitrofe (Terlizzi, Giovinazzo, Trani, Bisceglie).
Secondo indiscrezioni, si sarebbe programmato il trasferimento di alcune unità operative negli ospedali maggiori di Bari con il rischio di creare in brevissimo tempo vere e proprie disfunzioni del servizio. Infatti, le città del Nord Barese perderebbero un punto di riferimento perché, soppresso (o accorpato ad altre strutture) il presidio ospedaliero di Molfetta con il conseguente trasferimento di mezzi e personale, s’intaserebbero gli ospedali più importanti di Bari e si allungherebbero i tempi di attesa. Senza dimenticare che, di fronte a un’urgenza, nel trasporto il paziente potrebbe anche subire un aggravio della sintomatologia (con traffico normale, l’autoambulanza a velocità sostenuta impiegherebbe quasi 20 minuti da Molfetta a Bari).
Perché sopprimere o accorpare l’ospedale di Molfetta ad altre strutture? Perché declassarlo, nonostante il potenziamento del servizio negli ultimi 6 anni? Cosa si nasconde dietro? Necessaria una profonda revisione del sistema sanitario per renderlo compatibile con le risorse statali limitate e assicurare ai cittadini prestazioni appropriate. Ma, in questo modo, più che migliorare, si depotenzia fortemente il servizio, a danno della salute dei cittadini.
A quanto pare, il rischio sarebbe concreto e imminente. Perché non accorpare il presidio ospedaliero di Molfetta, senza però declassarlo o smembrarlo? La politica locale ne è al corrente? Perché non convocare un consiglio comunale straordinario, come accaduto per la paventata chiusura del Tribunale di Molfetta (solo, però, dopo la richiesta della categoria), sull’esempio dell’amministrazione tranese che, di fronte alla presunta soppressione del polo ospedaliero, si è riunita in massima assise?
 
Nel prossimo numero di Quindici, in edicola il 15 febbraio, tutti i particolari della vicenda, con approfondimenti che sveleranno le reali motivazioni di questo possibile accorpamento/declassamento per l’ospedale di Molfetta.
 
© Riproduzione riservata
 
Autore: Marcello la Forgia
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""











Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet