MOLFETTA - Mancano davvero poche ore all’inizio della 3° edizione del Puglia Dance Workshop, l’attesissimo evento patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Molfetta in programma proprio a Molfetta presso l’Hotel Garden dal 9 all’11 marzo. Come già ribadito, si tratta di un’edizione ricca di novità e soprattutto di grandi professionisti che per tre giorni metteranno a disposizione di decine e decine di allievi provenienti dalle scuole di danza della Puglia e di altre regioni come il Lazio la propria esperienza.
Dopo un certosino lavoro organizzativo iniziato già da alcuni mesi, è in dirittura di arrivo un’edizione 2012 che ha fatto già registrare il boom di iscrizioni tra molti giovani ballerini. “Il 3° Puglia Dance Workshop rappresenta una valida occasione di studio e soprattutto un importante strumento educativo per chi dalla danza vuole trarre i migliori insegnamenti – ha ribadito la direttrice artistica dell’evento Monica de Pinto nell’intervista rilasciata ai microfoni di Videoitalia Puglia nell’ambito della trasmissione “Dopo di che” che andrà in onda giovedì 8 marzo – e il fatto di essere riusciti a contenere in modo importante i costi delle iscrizioni ci soddisfa ancora di più in quanto sta a significare che l’obiettivo prefissatoci in partenza è stato raggiunto: garantire a questi ragazzi di studiare danza, perfezionare il proprio livello senza una pesante difficoltà economica”.
Qui di seguito riportiamo i nomi degli insegnati che terranno le lezioni dello stage, il programma della tre giorni e il prospetto delle borse di studio messe in palio:
Elisabetta Terabust (classico avanzato a punte): Etoile internazionale. Ha danzato nei più prestigiosi teatri mondiali. Già direttrice del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Comunale di Firenze, del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro dell’ Opera di Roma.
Gianni Rosaci (Classico princip./intermedio): Primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma. Ha danzato al fianco dei più prestigiosi artisti della danza internazionale, ricoprendo ruoli principali nei maggiori balletti del repertorio classico contemporaneo. Dir. Artistico della compagnia Studio Dance Theatre e vicepresidente della F.N.A.S.D.
Caterina Felicioni (Modern): Insegna settimanalmente allo IALS Roma e tiene stage di aggiornamento in Italia e all’estero. Tra gli altri è guest teacher al Centro Studi Harmonique di Parigi, al The Edge di Los Angeles, alla Colombo Dance Factory di Zurigo e all’Amsterdam Dance Center.
Michele Merola (Contemporaneo): Direttore Artistico della MM Dance Company e Direttore del corso di formazione professionale “Agorà coaching project”. Coreografo ospite in numerose compagnie tra le quali Ater Balletto, Junior B.D.T., Teatro San Carlo di Napoli e Teatro Massimo di Palermo.
Max Campagnani (Laboratorio coreografico): Regista e coreografo ha realizzato cortometraggi trasmessi nelle sale cinematografiche e nei più prestigiosi festival mondiali. Vincitore del N.I.C.E Film Festival di New York & San Francisco e del Riccione TTV. Dal 2001 propone un particolare metodo di costruzione coreografica: Link 2.
Antonella Albano (Ballerina pugliese): Madrina del Puglia Dance Wokshop 2012
Le lezioni saranno accompagnate da musica dal vivo dei maestri: Marpè (percussioni), Diego Morga (pianoforte), Piero Salvatori (violoncello)
Borse di Studio messe in palio:
1 borsa di studio (periodo di prova di 15gg) presso la “Scuola del Teatro dell’Opera di Roma”;
1 borsa di studio per “Agorà coaching project” a Reggio Emilia;
3 borse di studio per lo Stage di Frascati 2012;
6 borse di studio per livello per “Puglia Dance Workshop 2013”
Orario lezioni:
Venerdì 9
15-16,30: Modern Int/Avanz (Caterina Felicioni)
16,45 -18,15: Contemporaneo Avanz. (Michele Merola)
18,30 – 22: Contemporaneo Princ./Interm. (Michele Merola)
Sabato 10
10-11,30: Modern Int./Avanz (Caterina Felicioni)
11,45-15,15: Laboratorio Princ/Interm. (Max Campagnani)
13,30-15: Classico Avanz. (Elisabetta Terabust)
15,15-16,30: Classico Punte (Elisabetta Terabust)
16,45-18,15: Laboratorio Avanz. (Max Campagani)
18,30-20: Classico Princ/Interm. (Gianni Rosaci)
Domenica 11
10,30-12,00: Classico Avanz. (Elisabetta Terabust)
12,15-13,30: Classico Punte (Elisabetta Terabust)
13,45-15: Classico Princ./Interm. (Gianni Rosaci)
15,15-17,00: Laboratorio Avanz. (Max Campagnani)