Torna la festa di San Corrado a Molfetta
MOLFETTA - Torna la Festa estiva di San Corrado. Molfetta si appresta a celebrare il Patrono della città e della Diocesi con un programma di festeggiamenti religiosi e civili. Nella giornata del 2 luglio alle ore 18.30 sarà intronizzato il busto reliquiario del Santo eremita nel Duomo vecchio alla presenza del Parroco don Gino Samarelli, del Comitato Feste Patronali e del popolo. Dal 7 al 9 luglio il triduo di preghiere a San Corrado sarà animato dalle Parrocchie della città che renderanno omaggio al Santo Patrono. Il 9 luglio con inizio alle ore 20.30 nel Duomo concerto dedicato al Santo Patrono della clavicembalista Margherita Porfido organizzato da Digressione Music.
Non mancheranno gli elementi tipici della tradizione come le luminarie che saranno allestite su Corso Dante e Banchina Seminario, come anche le bancarelle di artigianato e prodotti tipici.
Culmine dei festeggiamenti il 10 luglio a ricordo della traslazione avvenuta nel 1785 delle Sacre Reliquie di San Corrado dal Duomo vecchio alla Cattedrale, alle ore 8.00 la consueta diana per l’apertura dei festeggiamenti, in mattinata giro della città della Bassa Musica L’Armonia Molfettese e il Gran Complesso Bandistico Santa Cecilia. In serata alle ore 20.00 nel piazzale antistante il Duomo Santa Messa all’aperto celebrata da S.E. Rev.ma Mons Domenico Cornacchia Vescovo della Diocesi, alla presenza del Capitolo Cattedrale, del Clero, delle Confraternite e del popolo, a seguire la Solenne Processione verso la Cattedrale per alcune vie della città. Chiuderà i festeggiamenti alle ore 23.00 circa un fuoco pirotecnico della ditta Pyrotek Italia Srl.
Inoltre per preservare e conservare la conoscenza della tradizione del Santo Patrono nei giorni 8 e 9 luglio l’Info Point Molfetta con il patrocinio del Comitato Feste Patronali organizza visite guidate gratuite alla scoperta della storia del pellegrino San Corrado a partire dalle ore 20.00, il 10 luglio ingresso gratuito al Museo Diocesano, prenotazione obbligatoria al 3519869433.
Il Comitato Feste Patronali invita la cittadinanza a prender parte alle celebrazioni in onore di San Corrado.