Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Torna a Molfetta il festival “Resistenza e resistenze”
26 marzo 2015
MOLFETTA
- Dal 21 al 26 aprile 2015 a Molfetta torna il Festival “Resistenza e Resistenze” giunto alla sua seconda edizione. Nonostante l’amministrazione comunale di Molfetta, dopo aver sostenuto e finanziato l’edizione del 2014, abbia deciso di non continuare a sostenere il festival, una serie di realtà cittadine e di singole individualità, riunite sotto la sigla comune di “Rete Antifascista Molfettese” ha deciso ugualmente di proseguire il percorso, con l’ obiettivo di far sì che il 25 Aprile non sia una semplice celebrazione retorica, in quanto il percorso iniziato dai partigiani non è ancora mai terminato, e che questa giornata sia l’occasione per approfondire tematiche e resistenze del presente, troppo spesso volontariamente taciute o travisate dai mass-media ufficiali Il festival si articolerà in diversi appuntamenti diffusi tra il centro cittadino (Sala Turtur) e periferia cittadina, questo per permettere di sviscerare i temi del festival attraverso diversi linguaggi e che vedrà la presenza di docenti universitari, esperti del settore, rappresentanti del movimento, teatranti, musicisti. S’inizierà il 19 aprile con conferenza stampa di presentazione, seguita da assemblea pubblica e dallo spettacolo “Canto Dei Deportati” di e con Giulio Bufo e Maria Filograsso; il 21 aprile sarà una giornata dedicata alla difesa del mondo animale con la presenza dell’educatore cinofilo Michele Minunno, il 22 si prosegue con la conferenza/assemblea sulla situazione internazionale e le resistenze popolari alla presenza del Prof. Isidoro Mortellaro della ex Facoltà di Lettere e Filosofie dell’Università di Bari, e di componenti della Carovana per Kobane (Kobane, città curda che è riuscita, con la resistenza popolare composta per lo più da donne, a scacciare l’ISIS dai propri territori).
Il 23 con la partecipazione del Prof. Giuseppe Cascione, della ex Facoltà di Scienze Politiche di Bari, e di rappresentanti del movimento Antifascista, ci si soffermerà sui fenomeni preoccupanti del neofascismo dilagante sia a livello europeo (Alba Dorata, Le Pen),sia nazionale (dalla Lega a Casa Pound). il 24 Aprile lo sguardo sarà rivolto alle pratiche autonome di autorganizzazione dei territori ed alla repressione dei conflitti sociali, grazie alla presenza di Italo Di Sabato, portavoce dell’osservatorio sulla repressione nazionale, e rappresentanti dei movimenti.
Dopo ogni assemblea-dibattito la serate proseguiranno con concerti e proiezioni presso Le Macerie Baracche Ribelli o altre sedi.
Il 26 aprile il festival confluisce nell’ormai classico appuntamento cittadino di fine mese, la Fiera delle Autoproduzioni, in Piazza Municipio, durante la quale si avrà la possibilità, fra l’altro, di approfondire cosa si nasconde realmente dietro l’EXPO di Milano e si parlerà della resistenza di Kronstadt del 1921, un esempio di realtà autogestionaria soffocata dal potere centrarle dell’Unione Sovietica.
Fulcro centrale dell’intera settimana di mobilitazione sarà il presidio/corteo del 25 Aprile 2015, presidio/corteo autonomo ed indipendente da quello istituzionale, con il quale si porteranno in piazza le tematiche sviscerate durante gli incontri.
Il programma del festival è ancora in divenire, convinti che la lotta al fascismo ed alle dittature politiche, sociali ed economiche, sia un tema da affrontare quotidianamente; convinti che la liberazione non basta celebrarla, ma bisogna continuare a praticarla quotidianamente. La Rete invita chiunque si rispecchi nei principi di antifascismo, anticapitalismo, antisessismo, antispecismo, a seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook del festival:
https://www.facebook.com/resistenzaeresistenze?pnref=story
La Rete è aperta a chiunque voglia dare il suo personale contributo alla creazione del festival.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet