Ti fiabo e ti racconto, stasera si chiude a Molfetta la 13esima edizione con lo spettacolo El libro immaginario
MOLFETTA -Si chiude questa sera “Ti fiabo e ti racconto”, il festival nazionale di teatro ragazzi organizzato dalla compagnia Teatrermitage, ormai giunto alla sua tredicesima edizione e realizzato grazie al sostegno del Comune di Molfetta, della Regione Puglia, della Provincia di Bari e di importanti imprese del territorio.
Per il gran finale andrà in scena alle 21, presso l'Anfiteatro di ponente, lo spettacolo evento fuori concorso “El libro immaginario”. Al termine ci sarà la cerimonia di consegna del Premio “L'uccellino azzurro assegnato al miglior spettacolo in concorso e del Premio “Silvia” assegnato al miglior attore delle compagnie in gara.
Il premio “L'Uccellino Azzurro” è assegnato da una giuria di 25 bambini provenienti dalle scuole di Molfetta e di altre città presieduta negli anni passati, fra gli altri, dallo scrittore Raffaele Nigro, dall'editore Alessandro Laterza e dal regista e conduttore televisivo Michele Mirabella, e in questo 2008 dal giornalista Rai, Enzo Quarto.
Lo spettacolo di questa sera è in esclusiva nazionale, si intitola "El libro imaginario" ed è interpretato dalla Compañia de Comediants La Baldufa (Spagna), con Enric Blasi, Carles Benseny, Emiliano Pardo, Carles Pijuan regia di Luis Zornoza Boy.
Su un pianeta qualsiasi, in una città qualsiasi, quattro uomini ci presentano un mondo uniforme in cui il pensiero è unico. I quattro prendono parte a una vita monotona e noiosa, senza alcuno spazio per l'immaginazione e l'amore. Le loro giornate sono una catena di attività che si ripetono ogni giorno: dormire, svegliarsi a colpi di sveglia, andare in ufficio per fare un lavoro meccanico, tornare a casa, guardare la televisione e tornare a dormire per poi ricominciare l'indomani la stessa routine con l'unico obbiettivo di guadagnare denaro per poter consumare. Un bel giorno, appare per caso in scena un libro. Tutti lo guardano, sorpresi e diffidenti: nessuno rischia di farsi coinvolgere da questa novità che potrebbe anche mandare in frantumi la routine quotidiana. Alla fine, uno di loro decide di portarselo a casa. Grazie alla lettura, egli saprà spalancare le porte di un mondo nuovo: il mondo dell'immaginazione, dell'avventura e del viaggio. Tre storie in una, nelle quali si riflettono le inquietudini dell'uomo. Una storia universale. Un viaggio che cambierà per sempre la vita di chiunque lo intraprenda. Uno spettacolo multidisciplinare che combina diversi stili e tecniche: ombre, proiezioni, marionette articolate... uno spettacolo che vuol essere un richiamo verso l'avventura e l'utopia.
Lo spettacolo ha vinto il premio per la migliore scenografia al Festival Europeo del “ Teatro para Ninos y Ninas” di Gijon in Spagna.
I biglietti giornalieri potranno essere acquistati quotidianamente presso il botteghino dell'Anfiteatro del Parco di Ponente a partire dalle ore 18.
Per ogni informazione sul festival “Ti fiabo e ti racconto” ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa di “Teatrermitage” (info
080.335.50.03 – 345.3578188) oppure sul sito http:// www.tifiaboetiracconto.it.