Tgscuola vero esempio di integrazione scolastica all'Itcgt di Molfetta
MOLFETTA - Il progetto “Tgscuola” del Salvemini di Molfetta nasce con l’intento di testimoniare le attività, gli stages e l’uso dell’Ipad, che l’istituto offre, tutto attraverso il concetto d’integrazione.
Con questo obiettivo è stato realizzato un telegiornale i cui partecipanti, sono stati alunni diversamente abili e normodotati di varie classi dalla I alla V.
Hanno lavorato interagendo tra loro, mettendosi in gioco e imparando a comunicare come fossero dei veri professionisti.
Al progetto hanno collaborato in qualità di esperti per le riprese e montaggio Mario ed Enrico Coppolecchia che hanno avuto l’abilità di trasformare studenti in piccoli giornalisti.
Il Tgscuola ha dato grande risalto all’attività di orientamento che l’istituto ha organizzato in quest’anno. Basti pensare ai tornei di tennis tavolo, pallavolo e calcio a cinque, ai quali hanno partecipato i ragazzi delle III medie, per consentire a questi ultimi di conoscere gli ambienti e tutta l’organizzazione scolastica.
“E’ stato un progetto che - come afferma la referente, la prof.ssa Rita Campi - si è basato sul punto di forza del sistema educativo del nostro istituto: l’integrazione, perché in questa e nella formazione scolastica si nascondono il tesoro del genere umano”.
Lunedì 24 marzo alle ore 10, presso l’istituto, ci sarà la manifestazione conclusiva, durante la quale verrà proiettato il Tgscuola ed alla quale parteciperanno le classi coinvolte, alcuni genitori e i docenti.
Autore: Adelaide Altamura