Terzo appuntamento per il Dvorak Jazz Meeting di Molfetta
Venerdì 3 Ottobre il nuovo spettacolo dei Radicanto: “Il mondo alla rovescia”
MOLFETTA - Continua venerdì 3 ottobre la rassegna DVORAK JAZZ MEETING 2008, organizzata dall'Associazione Culturale Musicale Antonin Dvorak e realizzata con la collaborazione ed il finanziamento della Fondazione Vincenzo Maria Valente, con il contributo economico di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Molfetta e coordinata con il progetto Arcipelago del “Consorzio Centrale dell'Arte”.
Presso la Sala da Concerti dell'Associazione, a Molfetta, in Piazza delle Erbe 3, si esibirà il gruppo RADICANTO, che per l'occasione presenterà il nuovo spettacolo prodotto per questa stagione : “IL MONDO ALLA ROVESCIA”.
Radicanto è il marchio di fabbrica con il quale da un decennio l'inesauribile e colto Giuseppe De Trizio continua un viaggio fascinoso negli anfratti melodici ed armonici del suono mediterraneo, coniugando con intelligenza e sensibilità il recupero della tradizione e l'utilizzo dei linguaggi musicali contemporanei.
I Radicanto, nel loro percorso artistico vantano collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti della musica di tradizione, di quella antica, ma anche d'autore e jazz, sia in contesti cinematografici (Craj), che in quelli live e discografici (Teresa De Sio, Raiz, Giovanni Lindo Ferretti, Tabulè, Micrologus, Michel Godard).
Lo spettacolo "Il mondo alla rovescia", partendo dal repertorio degli autori pugliesi, in particolar modo garganico e salentino, dei canti d'amore, di lavoro, si snoda attraverso la musica antica, le cantigas sefardite, i sospiri dei balcani, la saudade portoghese, rileggendole con arrangiamenti elaborati ed interpretazioni di seducente eleganza.
Le musiche e i canti sono frutto di una ricerca attenta e di una sperimentazione che ha portato alla riscoperta della freschezza e del fascino musicale di questo repertorio tradizionale e soprattutto alla scoperta delle sue possibilità moderne all'interno del mondo della musica mediterranea.
Il risultato è una performance musicale d'impatto, votata al ritmo, alla melodia e alla memoria di quella storia non ufficiale che non smetterà mai di gettar luce sul nostro futuro.
Il tutto nell'interpretazione raffinata e antiretorica di musicisti dalle esperienze poliedriche:
Fabrizio Piepoli, canto, chitarre, percussioni, Maria Giaquinto, canto e percussioni, Giuseppe De Trizio, chitarre e mandolino.
"Il mondo alla rovescia" è uno spettacolo che rientra nel progetto “Arcipelago” del Consorzio Centrale dell'Arte, che ha l'obiettivo di diffondere e decentrare sul territorio le produzioni spettacolari piu significative tra quelle realizzate dalle strutture che aderiscono al Consorzio.