TENNISTAVOLO. Tornei regionali, al terzo tentativo vince Antonio De Bari del CTT Molfetta
MOLFETTA - Con la terza prova disputata nel Palatennistavolo di Molfetta nell'ultimo week end si è concluso il Circuito Regionale dei Tornei di quarta categoria e non classificati.
Al Torneo, organizzato dall'ASD Tennistavolo Respa, hanno partecipato sessantaquattro atleti in rappresentanza di undici società: Asteta Casamassima, Fiaccola Castellana, Olimpia Martina, CTT Cisternino, ASI Barletta, CSC Taranto, CTT Ruvo di Puglia, Lu Ping Pong Racale, Arcobaleno Bari, Cedas Avio Brindisi e CTT Molfetta.
Gli atleti partecipanti alla manifestazione, superando gli inevitabili postumi delle festività, hanno dato vita a due giornate di gara che, come nelle prime due prove del Circuito, si sono confermate molto combattute ed incerte fino alle finali.
Nella gara clou, e cioè il singolare 4ª categoria, per un soffio Vincenzo De Sario (CSC Taranto) non è riuscito a centrare un fantastico tris di vittorie in tre Tornei consecutivi: infatti questa volta, dopo due secondi posti alle spalle proprio di De Sario, è riuscito a spuntarla ed a prendersi la rivincita Antonio De Bari del Circolo Tennistavolo Molfetta, punto di forza della squadra che milita in Serie C2.
Non è stato facile il cammino verso la finale di De Bari, a corto di allenamento per l'influenza: infatti dopo aver superato il girone all'italiana, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per superare dapprima Eligio Massaro (TT E.C. Casamassima) per 3 a 1, poi Angelo Massaro per 3 a 2 e poi ancora nelle semifinali Alessandro Macchitella per 3 a 1.
Si è arrivati quindi alla terza finale consecutiva tra De Sario e De Bari (nella foto) con il molfettese che ha vinto i primi due set per 11-6 ed 11-9: sembrava fatta per l'alfiere del CTT Molfetta, ma a questo punto è venuta fuori tutta la grinta del tarantino che, vincendo il terzo set per 11-8 ed il quarto set per 11-9 si è riportato in perfetta parità.
Nel quinto e decisivo set De Bari si è rimesso in careggiata ed ha condotto il set arrivando ad avere, sul 10-7 a suo favore, ben tre match balls a disposizione per chiudere il set e la partita: De Sario non si dava per vinto e rimontava fino al 9-10, ma a questo punto commetteva l'unico errore in schiacciata steccando la pallina e sbagliando quello che a tutti gli spettatori sembrava un rigore da tirare a porta vuota!
Grande stupore per lo stesso De Bari che con molto fair play andava a consolare ed a stringere la mano al tenace avversario, incredulo per l'errore commesso.
Per sua fortuna De Sario, in coppia con Alessandro Macchitella (CTT Costernino), si era aggiudicato la vittoria nel doppio battendo in finale per 3 a 1 i fratelli Montanaro (CEDAS AVIO Brindisi) e quindi era già salito sul gradino più alto del podio.
Resta comunque per lui l'amarezza di aver fallito l'en plein: niente male però per De Sario che, assente da ben tredici anni dai campi di gioco, in questa stagione è tornato alla grande all'attività agonistica ed alla vittoria!
Nella gara di apertura del Torneo e cioè il singolare riservato ai tesserati non classificati il successo è arriso a Sandro Lezzi (TT Lu Ping Pong Traviano) che si è imposto in finale su Cosimo Sguera (ASI Barletta); Giuseppe Scarimbolo con il terzo posto ex aequo, Maurizio Lamusta e Fabio Palmitessa con un doppio quinto posto ex aequo hanno completato il buon comportamento complessivo della squadra barlettana.
Bene anche il TT E.Cristofaro Casamassima con il terzo posto a pari merito di Pietro Cristantielli ed il quinto posto sempre a pari merito dei fratelli Stefano e Vito Tanzella
Questi i risultati in dettaglio del Torneo egregiamente diretto dal FAR Puglia Piero Cavallini di Bari, assistito dal Giudice Arbitro Supplente Giuseppe Buttiglione di Gioia del Colle:
________________________________________________________________________________________________
Sede legale - Palazzetto dello Sport – Via Giovinazzo – 70056 Molfetta – Tel. e Fax 080 / 334.48.50
c/c Bancario BNL Bari n. 29460 – c/c Postale n. 10205706 – Partita IVA 01385821002
Sito web: www.fitetpuglia.it - e-mail: info@fitetpuglia.it – segreteria@fitetpuglia.it
- 2
Singolare Quarta Maschile
1 DE BARI Antonio CIRCOLO TT MOLFETTA
2 DE SARIO Vincenzo C.S.C. TT TARANTO
3 MACCHITELLA Alessandro TT CISTERNINO
3 MOTOLESE Carmine TT BRINDISI CEDAS AVIO
5 MASSARO Angelo TT ENNIO CRISTOFARO CASAMASSIMA
5 CIANNAMEA Fabio CIRCOLO TT MOLFETTA
5 MITOLO Emanuele TT ENNIO CRISTOFARO CASAMASSIMA
5 LEZZI Sandro TT LU PING PONG TAVIANO
Singolare Quarta Maschile
1 DE BARI Antonio CIRCOLO TT MOLFETTA
2 DE SARIO Vincenzo C.S.C. TT TARANTO
3 MACCHITELLA Alessandro TT CISTERNINO
3 MOTOLESE Carmine TT BRINDISI CEDAS AVIO
5 MASSARO Angelo TT ENNIO CRISTOFARO CASAMASSIMA
5 CIANNAMEA Fabio CIRCOLO TT MOLFETTA
5 MITOLO Emanuele TT ENNIO CRISTOFARO CASAMASSIMA
5 LEZZI Sandro TT LU PING PONG TAVIANO
Doppio Quarta Maschile
1 DE SARIO Vincenzo –MACCHITELLA Alessandro C.S.C. Taranto - CTT Cisternino
2 MONTANARO Andrea – MONTANARO Antonio CEDAS AVIO Brindisi
3 MASSARO Angelo – MOTOLESE Carmine TT E.C. Casamassima – CEDAS AVIO Brindisi
3 MEMEO Giuseppe – RUTIGLIANO Ruggiero Pol. ASI Barletta
Singolare Non Classificati Maschile
1 LEZZI Sandro TT LU PING PONG TAVIANO
2 SGUERA Cosimo POL. ASI BARLETTA
3 SCARIMBOLO Giuseppe POL. ASI BARLETTA
3 CRISTANTIELLI Pietro TT ENNIO CRISTOFARO CASAMASSIMA
5 LAMUSTA Maurizio POL. ASI BARLETTA
5 PALMITESSA Fabio POL. ASI BARLETTA
5 TANZELLA Stefano TT ENNIO CRISTOFARO CASAMASSIMA
5 TANZELLA Vito TT ENNIO CRISTOFARO CASAMASSIMA