Tennistavolo. Tian Jing (TT Inottica Puglia) vince a Torino. A Favara terzo Antonio De Bari (CTT Molfetta)
MOLFETTA - Settimana intensa per il pongismo pugliese rappresentato in eventi internazionali e nazionali: infatti, nella vicina Slovenia si è disputato a Velenje il Primo Pro Tour della stagione al quale hanno partecipato le squadre nazionali assolute ed Under 21; a seguire si sono svolti il Torneo Nazionale Assoluto di Torino ed il Torneo Nazionale di 4^ categoria di Favara in Provincia di Agrigento.
In Slovenia, nella nazionale assoluta femminile erano presenti anche le molfettesi Wang Yu e Tian Jing (foto), mentre per la categoria under 21 femminile sono stati convocati il tecnico Giuseppe Del Rosso e Rossella Scardigno.
Si sono ben comportate Tian Jing e Wang Yu che nel singolare femminile assoluto si sono qualificate al tabellone finale.: Tian ha battuto la Verdinek (SVN) e la russa Pochorova, ma nulla ha potuto contro la fortissima tedesca-cinese Wu Jiaduo, mentre Wang Yu ha superato la Zera (SVN), ma è stata sconfitta dalla danese Skov ; poca gloria invece per Rossella Scardigno battuta dall'ungherese Pergel e dalla Bakula (HRV).
Nel doppio assoluto femminile per il duo Negrisoli / Tian Jing vittoria su Fatoric / Zera (SVN), ma sconfitta per mano del duo Lee-Pan (Taipee): niente da fare, invece, per i doppi Soldi / Wang Yu, battute da Galonja / Molnar (SRB) e Ding Yan / Scardigno superate da Durak / Han (HRV).
Infine nella gara Under 21 la Scardigno è stata superata dalla Hambrus (HUN) e dalla bulgara Privalova.
Dopo il Pro Tour di Slovenia le ragazze del TT Inottica regione Puglia, guidate dal coach Giuseppe Del Rosso, sono volate a Torino per il Torneo Nazionale Assoluto, al quale ha partecipato anche il CTT Molfetta impegnato contemporaneamente in Sicilia nel Torneo Nazionale di IV Categoria, e precisamente a Favara.
Ancora una volta le società pugliesi hanno raccolto risultati e medaglie in questi due importanti eventi nazionali.
Infatti, a Torino il TT Inottica Regione Puglia ha conquistato con Tian Jing il primo posto nel singolare assoluto femminile: notevole la progressione della forte atleta italo.cinese in forza alla squadra molfettese che, dopo aver superato per 3 a 0 Manuela Daniele (TT Torino), Mateja Crismancich (Kras Sgonico) e Denisa Zancaner (TT Riviera delle Alpi), è salita sul gradino più alto del podio battendo per 3 a 1 Ding Yan (TT San Donatese) con il punteggio di 11-6, 11-8, 7-11,11-7.
Per quanto riguarda le altre atlete, la Scardigno, superato il girone di qualificazione, è stata battuta da Simona Soldi (TT Asola) al secondo turno del tabellone finale, mentre Ileana Irrera si è fermata nel girone iniziale.
Invece il CTT Molfetta con Vincenzo Sanzio ed Alfonso Laghezza non è riuscito ad avvicinarsi alle prime posizioni pur avendo entrambi superato i gironi di qualificazione:Vincenzo Sanzio è stato impegnato nell'assoluto e nell'Under 21 mentre Alfonso Laghezza ha disputato solo il singolare Assoluto.
Nel singolare Under 21 Sanzio, dopo aver vinto il girone di qualificazione , negli ottavi di finale ha incontrato sulla sua strada la testa di serie numero tre Alberto Redini (Sterilgarda Castelgoffredo) che ha vinto per 3 a 2 in un match molto combattuto.
Nel singolare Assoluto il caso ha poi voluto che Vincenzo Sanzio e Alfonso Laghezza capitassero nello stesso girone di qualificazione: ha vinto Sanzio che al quinto set è riuscito a battere il suo compagno di squadra, poi nel tabellone finale Laghezza è stato eliminato al primo turno da Eugenio Panzera (Sterilgarda), mentre Sanzio, dopo aver sconfitto Guido Aliberti (Club Forlì) e Gionata Sciannimanico (Sterilgarda Castelgoffredo), ha ceduto negli ottavi di finale a Francesco Lucesoli: niente da fare per il barese sconfitto per 3 a 0 dal più quotato atleta del Circolo TT Roma, numero 10 delle classifiche nazionali.
All'altro capo della penisola, in terra siciliana, si è disputato il 3° Torneo Nazionale di IV categoria al quale il CTT Molfetta ha partecipato con Antonio de Bari, che ha confermato il suo stato di forma ed ha conquistato un ottimo terzo posto battendo nei sedicesimi Luca Russa, poi negli ottavi Vincenzo Fallica ed infine nei quarti Francesco Pulvirenti, testa di serie n1 del Torneo.
In semifinale però De Bari ha dovuto cedere il passo a Manuel Tamburella (EOS Enna): infatti l'atleta molfettese, dopo esser stato in svantaggio per 2 a 0, ha tenacemente recuperato, riportando il punteggio in parità sul 2-2. L'ultimo e decisivo set ha visto De Bari cedere col punteggio di 13-11 con grande rammarico dell'atleta per l'occasione sfumata.
Buoni anche i piazzamenti degli altri pugliesi in gara e cioè Alessandro Macchitella (CTT Cisternino) che è arrivato al quinto posto ex aequo e di Vincenzo De Sario (CSC Taranto) che è uscito negli ottavi.