Tennistavolo, la Lombardia si riconferma sul tetto d'Italia
A Nicholas Frigiolini (Lombardia) ed a Claudia Minutoli (Sicilia) i singolari
MOLFETTA - Al termine di tre intense giornate di gara si è conclusa anche la 32^ edizione della Coppa delle Regioni Under 14, svoltasi nel Palatennistavolo G. Panunzio dal 30 marzo all'1 aprile ed organizzata dall'ASD Circolo Tennistavolo Molfetta unitamente alla Federazione Nazionale ed al Comitato Regionale Pugliese.
Superato il record delle rappresentative regionali presenti: ben venti regioni con esclusione della sola Valle d'Aosta, a cui si è aggiunta la defezione della Repubblica di San Marino, per un totale complessivo di settantasette atleti partecipanti (cinquantuno ragazzi e ventisei ragazze).
Ancora una volta è stata impeccabile l'organizzazione dell'evento chiuso in perfetto orario nella terza giornata di gara nonostante l'aumentato numero di incontri disputati.
Infatti, in questa edizione sono state introdotte due novità: la partecipazione alle gare individuali degli atleti di tutte le squadre e nella gara a squadre lo svolgimento di incontri ad eliminatoria diretta per designare tutte le posizioni in classifica generale.
Una classifica che ha visto la conferma al primo posto della Lombardia che, dopo un incontro dall'esito molto incerto, è riuscita ad avere la meglio per 4 a 3 sulla Liguria.
Alla finalissima la squadra lombarda, composta da Nicholas Frigiolini e Andrea Paoletti, è arrivata affermandosi nel proprio girone con il secco punteggio di 4 a 0 su Toscana e Lazio e di 4 a 1 sulla Puglia, arrivata seconda; poi nel tabellone ad eliminatoria diretta ha travolto nei quarti la Sardegna per 4 a 0 ed in semifinale il Veneto per 4 a 1.
La squadra pugliese guidata dal tecnico molfettese Roberto Minervini e composta da Massimiliano Cascella (Ennio Cristofaro Casamassima), Cosmo Germinario (CTT Molfetta), Alessandro Piaccione (CTT Taranto), Rossella De Ceglia ed Angelica Iurilli (TT L'Azzurro Molfetta) ha concluso il girone in seconda posizione dietro alla Lombardia grazie alle vittorie sul Lazio per 4 a o e sulla Toscana per 4 a 1.
Il secondo posto è valso alla rappresentativa pugliese l'inserimento tra le prime dieci squadre della manifestazione e quindi l'ammissione nel tabellone ad eliminatoria diretta per la vittoria finale; nel preturno però ha dovuto cedere il passo all'Emilia Romagna che si è imposta per 4 a 2 e quindi la formazione pugliese è scesa nel tabellone per l'assegnazione delle posizioni tra la nona e la ventesima, dove ha superato la Calabria per 4 a 1 e l'Abruzzo per 4 a 2, ma ha perso per 4 a 0 con il Friuli Venezia Giulia e quindi ha concluso la competizione a squadre in decima posizione.
Nelle gare individuali, iniziate nella mattinata di sabato per concludersi domenica, c'è da registrare nel maschile la vittoria del lombardo Nicholas Frigiolini che si concede il bis sconfiggendo in finale per 3 a 0 il piemontese Daniele Pinto; nella gara femminile la vittoria è arrisa alla siciliana Claudia Minutoli che in finale ha superato l'altoatesina Emilia Manukyan con il punteggio di 3 a 0.
Per quanto riguarda la Puglia, la rappresentativa ha mostrato sicuramente segni di netto miglioramento rispetto alla precedente edizione ed ha anche ottenuto risultati apprezzabili che lasciano ben sperare per il futuro in considerazione dell'ottimo lavoro impostato dal tecnico Roberto Minervini e finalizzato anche a creare nel team affiatamento e spirito di squadra.
Nel singolare maschile, superati i gironi di qualificazione, al nono posto ex aequo si sono classificati Massimiliano Cascella ed Alessandro Piaccione, eliminati con il punteggio di 3 a 2 rispettivamente dal piemontese Mattia Foglia e dal sardo Claudio Rossi, mentre Cosmo Germinario ha chiuso al diciassettesimo posto ex aequo sconfitto sempre al quinto set dal veneto Riccardo Contin.
Nono posto anche nel singolare femminile per Rossella De Ceglia battuta da Emilia Manukyan (Alto Adige) e per Angelica Iurilli superata dalla siciliana Caterina Bono.
Al termine delle gare si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza, oltre che del molfettese Leonardo Scardigno, Vice Presidente Nazionale, anche del Vice Presidente Nazionale Vicario Renato Di Napoli, del Direttore dell'Area Tecnica Nazionale prof. Matteo Quarantelli, del Consigliere Nazionale Carlo Borella e del Referente FITeT Attività Comitati Regionali Paolo Lentini, mentre nelle giornate precedenti era intervenuto anche il Consigliere Nazionale Bruno Di Folco.
La Coppa Fair Play, messa a disposizione come ogni anno dal Panathlon International Club di Molfetta, è stato assegnata quest'anno per la carriera a Domenico Esposito, Presidente Onorario del Comitato Organizzatore molfettese, che ad Isernia ha dato vita a ben ventuno edizioni della Coppa delle Regioni.
Un cenno doveroso merita la Giuria di Gara che, coordinata dal Giudice Arbitro Effettivo Piero Cavallini di Bari, ha saputo dirigere senza intoppi la manifestazione; ad affiancare Cavallini il Settore Arbitrale ha designato il Giudice Arbitro Supplente Giuseppe Mongelli di Molfetta, l'Operatore al Computer Leonardo Simone di Bari, Leonardo Iannelli di Terlizzi e Diego Ranieri di Bari; il servizio sanitario è stato garantito dal Dott. Nicola Murolo di Molfetta, medico sportivo designato dalla FMSI, mentre il servizio logistico ed il trasporto delle rappresentative è stato assicurato da due navette messe a disposizione dall'Aeronautica Militare.
Questi i risultati in dettaglio:
Gara a squadre
1) Lombardia;
2) Liguria;
3) Sicilia;
4) Veneto;
5) Piemonte
6) Emilia Romagna
7) Campania
8) Sardegna
9) Friuli Venezia Giulia
10) Puglia
11) Abruzzo
12) Toscana
13) Umbria
14) Alto Adige
15) Lazio
16) Calabria
17) Trentino
18) Marche
19) Molise
20) Basilicata
Singolare maschile
1) Nicholas Frigiolini (Lombardia)
2) Daniele Pinto (Piemonte)
3) Enrico Puppo (Liguria)
4) Michele Izzo (Campania)
Singolare femminile
1) Claudia Minutoli (Sicilia)
2) Emilia Manukyan (Alto Adige)
3) Giulia Hu (Lombardia)
4) Caterina Bono (Sicilia)
Autore: Leonardo de Sanctis