Tennistavolo. Al campione d'Italia Marcello Mondello il 17° torneo nazionale Città di Molfetta
MOLFETTA - Si è conclusa nel Palatennistavolo di Molfetta la prima prova sdoppiata del Circuito dei Tornei Nazionali di 3ª categoria della stagione sportiva 2009/10, valido come 17° Torneo Nazionale Città di Molfetta.
Alla manifestazione, organizzata dall'ASD Circolo Tennistavolo Molfetta, hanno partecipato sedici società provenienti in gran parte dalle regioni del centrosud.
En plein degli atleti di Lazio, Calabria, Campania e Sicilia che hanno vinto le quattro gare disputate nelle due giornate di gara, mentre i pugliesi hanno dovuto accontentarsi del secondo posto in tre gare e di due terzi posti: non male, ma poteva andare meglio.
Nel singolare maschile 3ª categoria, gara clou del Torneo, si è imposto il calabrese Marcello Mondello dell'ASD TT Piscopio su Lucio Censori dell'ASD Amici del Ping Pong Casalbordino, ma ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie.
Infatti Mondello, Campione d'Italia nel singolare 4ª categoria ai recenti Campionati Nazionali di Conversano, in semifinale ha rischiato grosso con il romano Luigi Montemurro perdendo i primi due set: poi si è ripreso e si è reso protagonista di un'eccezionale rimonta vincendo tre set consecutivi.
Anche nella finale partita molto combattuta, terminata al quinto set, con Lucio Censori che si è arreso all'esperto calabrese solo ai vantaggi dell'ultimo set sciupando sul 2 a 1 la possibilità di chiudere l'incontro a suo favore.
Poca gloria per gli atleti pugliesi in questa gara: solo i molfettesi Vito Valente e Domenico De Pierro, tesserati con la Pol. ASI Barletta, sono riusciti a qualificarsi dai gironi al tabellone ad eliminatoria diretta, ma sono stati sconfitti nei sedicesimi classificandosi quindi al nono posto ex aequo.
E' andata decisamente meglio per le ragazze nella gara di singolare 3ª categoria in cui troviamo ben due atlete pugliesi nelle prime quattro posizioni: Viviana Racanati (TT Respa Inottica Regione Puglia), dopo aver sconfitto in semifinale Nicoletta Minervini (TT L'Azzurro Molfetta), ha ceduto solo al quinto set alla napoletana Laura Galiano (ASD CN Mugnano STET).
Piazzamenti d'onore per gli atleti pugliesi anche nella gara di doppio maschile 3^ categoria per merito di Alessandro Salvemini e Domenico De Pierro (Pol. ASI Barletta) che si sono arresi ai siciliani Luca Russo e Davide Bella (ASD Il Circolo Etneo Catania) dopo in incontro equilibrato risoltosi al quinto set ai vantaggi con il punteggio di 14-16!
Anche l'altro doppio pugliese composto da Vito Valente e Massimiliano Di Giuseppe (Pol. ASI Barletta) è riuscito a salire sul podio conquistando il terzo posto ex aequo.
Nel singolare femminile di 4ª categoria, ultima gara in programma, solo due le atlete partecipanti:
si è imposta la romana Samantha Caprio sulla molfettese Valeria Racanati (TT Respa Inottica Regione Puglia).
Per quanto riguarda infine la classifica di società, vittoria dell'ASD CN Mugnano STET sul TT Piscopio e sulla Pol. ASI Barletta.
Nessuna difficoltà per lo Staff Arbitrale designato e guidato dal Presidente del Settore Arbitrale Sante Gigante, composto dal Giudice Arbitro Massimo De Giorgi, dal Giudice Arbitro Supplente Sergio Fracasso, dall'operatore computer Leonardo Simone e dai coordinatori Giuseppe Buttiglione, Giuseppe Mongelli e Diego Ranieri.
In definitiva, con questo Torneo le cui fasi di gioco sono state interamente riprese e trasmesse in diretta web sul sito www.fitet.tv, è iniziata in Puglia la nuova stagione, il cui calendario prevede nel prossimo week end il 1° Torneo Regionale di 4ª categoria sempre a Molfetta, mentre sabato 3 e domenica 4 ottobre avranno inizio i Campionati a squadre e sarà di scena a Bari il concentramento della ETTU CUP WOMEN organizzato dal TT Respa Inottica Regione Puglia.
Questi i risultati in dettaglio:
Singolare maschile 3ª categoria
Marcello Mondello (ASD TT Piscopio)
Lucio Censori (ASD Amici del Ping Pong Casalbordino)
Salvatore De Rosa ( ASD Sant'Espedito Napoli)
Luigi Montemurro (APD Giovanni Castello Roma)
Singolare femminile 3ª categoria
Laura Galiano (ASD CN Mugnano STET)
Viviana Racanati ( ASD TT Respa Inottica Regione Puglia)
Mara Massini (ASD TT Caserta)
Nicoletta Minervini (ASD TT L'Azzurro Molfetta)
Doppio maschile 3ªcategoria
Luca Russo – Davide Bella (ASD Il Circolo Etneo Catania)
Alessandro Salvemini – Domenico De Pierro (Pol. ASI Barletta)
Bruno Esposito (APD Giovanni Castello Roma – Gianfranco Dell'Omo (ASD TT Brescia)
Vito Valente – Massimiliano Di Giuseppe (Pol. ASI Barletta)
Singolare femminile 4ª categoria
Samantha Caprio ( ASD TT Roma)
Valeria Racanati ( TT Respa Inottica Regione Puglia)
Classifica di società
ASD CN Mugnano STET punti 40
ASD TT Piscopio punti 34
Pol. ASI Barletta punti 28