Tennistavolo, a Molfetta il 2° memorial Manlio Memola
MOLFETTA - Sembra ancora ieri ma sono trascorsi già quasi due anni da quel nefasto giovedì 14 maggio 2009 in cui ci ha inaspettatamente lasciato Manlio Memola, Consigliere Regionale della Federazione Italiana Tennistavolo e Vice Presidente del Circolo Tennistavolo Molfetta.
Una grande perdita legata in modo indissolubile a due momenti importanti nella storia della Federazione e del CTT Molfetta: infatti, eravamo alla vigilia della Conferenza Stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti a Conversano ed a pochi mesi dal quarantennale della fondazione della società, avvenuta nel dicembre del 1969, alla quale aveva contribuito in misura determinante.
Anche quest'anno Manlio Memola, uno dei protagonisti della vita culturale e sportiva cittadina negli ultimi quarant'anni, ma anche punto di riferimento per tantissimi amici, sarà ricordato dalla Federazione e dalla sua società agli sportivi ed in particolare ai pongisti, con una manifestazione agonistica e cioè i Campionati Regionali Assoluti, 3^ Categoria e Veterani, valevoli anche per l'assegnazione dei titoli 2010/11 di Campione Regionale.
Il 2° Memorial Manlio Memola si svolgerà a Molfetta sabato 30 aprile e domenica 1 maggio nel Palatennistavolo di Via Giovinazzo: si partirà nel pomeriggio di sabato alle ore 16,00 con la gara a squadre Veterani, che si svolgerà con gironi di sola andata con la formula Courbillon: le prime due squadre si qualificheranno al concentramento per la promozione alla Serie A2 del Settore Veterani.
Nella prima mattinata di domenica 1° maggio avranno inizio alle ore 9,00 le gare individuali con i singolari maschile e femminile di 3^ Categoria, che si svolgeranno al meglio dei tre set su cinque sia nei gironi di qualificazione che nella fase ad eliminatoria diretta.
Alla gara di 3^ categoria maschile possono partecipare tutti gli atleti/e di classifica terza categoria e i primi trentadue qualificati del Campionato Regionale 4^ cat.; invece, alla gara di 3^ categoria femminile possono partecipare tutte le atlete con classifica 3^ e 4^ categoria.
I primi tre atleti classificati e le prime due atlete classificate dei Campionati Regionali 3^ Categoria si qualificheranno ai Campionati Italiani di 2^ Categoria.
A seguire alle 11,30 inizieranno i singolari Veterani ai quali potranno partecipare tutti gli atleti e le atlete del Settore e per finire alle ore 16,00 avranno inizio i singolari Assoluti ai quali possono partecipare gli atleti e le atlete di prima e seconda categoria nonchè i primi trentadue qualificati del Campionato Regionale 3^ cat.