Teatro, domani in scena “Frames” del Teatrermitage
Si conclude il laboratorio teatrale “La fucina di Prometeo”
MOLFETTA - Si concluderà con lo spettacolo intitolato “Frames”, domani, venerdì, alle ore 20 presso la sede del Teatrermitage in via Pia 59, con ingresso libero, il laboratorio teatrale “La fucina di Prometeo”, rivolto ai ragazzi over 14 (Nella foto, una scena del "Canto del Lager").
Gli allievi dopo un approccio alle tecniche teatrali si sono cimentati nella preparazione di quattro pièce imperniate sulla drammaturgia del '900.
Aprirà la serata l'atto finale de “La casa di Bernalda Alba” di Federico Garcia Lorca. E' il dramma, tutto al femminile, della frustrazione amorosa, del potere delle convenzioni sociali e dell'anelito alla libertà che porta alla morte. Ad interpretarlo saranno Maria Cafagna, Maria Elisa Corrieri, Alessia Facchini, Valeria Failli, Alessia Garofalo e Maria Magarelli.
Seguirà l'assolo di Alba Ayroldi in “Esercizi di stile”, tratto dall'omonimo testo di Raymond Queneau. Un episodio di vita quotidiana di sconcertante banalità viene riproposto in quattro variazioni stilistiche.
Poi sarà la volta di un frammento tratto da “La cantatrice calva” di Eugène Ionesco. Una commedia del teatro dell'assurdo in cui i personaggi parlano ma non comunicano, limitandosi a uno scambio di frasi banali e convenzionali: il risultato è una situazione paradossale, comico-grottesca in cui i protagonisti dialogano sul nulla. Interpreti sono Alessia Garofalo, Maria Magarelli e Michele Ortiz.
Verrà infine proposto il secondo atto di “Aspettando Godot” di Samuel Beckett. Senza dubbio uno dei testi più noti del teatro del Novecento. E' una commedia costruita intorno alla condizione dell'attesa, in cui non accade nulla se non l'arrovellarsi dei protagonisti su come far passar il tempo. Elio Colasanto ed Andrea La Forgia si giocheranno la pièce.
L'adattamento e la regia sono di Vito d'Ingeo.
Il laboratorio si inserisce nella ventennale attività di promozione del teatro presso le nuove generazioni attraverso sinergie messe in atto con il mondo della scuola e della cultura, l'associazionismo e gli enti.
La serata promuoverà infatti le nuove attività per la stagione 2006-07.
A partire dal 15 novembre sarà attivata una nuova sessione de “La fucina di Prometeo” il laboratorio teatrale aperto a chi ha compiuto 14 anni che offre ai giovani l'opportunità di apprendere e affinare le tecniche di recitazione e ad alcuni di loro di essere inseriti nelle produzioni teatrali del Teatrermitage. Il laboratorio si concluderà nell' aprile 2007 con uno spettacolo.
Per i più piccoli invece è prevista anche quest'anno l'attività di animazione teatrale “Giocateatro” con due diversi laboratori: uno per la fascia di età 6-8 anni e l'altro per la fascia 9-13 anni in cui i ragazzi attraverso il gioco sperimenteranno le loro abilità attraverso l'esplorazione dei diversi linguaggi espressivi.
Tutti i laboratori saranno attivati nella sede del Teatrermitage.
Parallelamente, continua l' intensa e tradizionale attività teatrale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado non solo con la produzione e distribuzione di spettacoli ma anche con l'attività di formazione per docenti ed alunni.
Il Teatrermitage continua dunque nel suo impegno a tutto campo per la promozione del teatro quale veicolo privilegiato di crescita culturale.
Informazioni sui laboratori teatrali e sugli spettacoli possono essere richieste ai n. tel. 080.3355003 - 347.5881259.