Tartaruga recuperata da alcuni diportisti e consegnata alla Capitaneria
MOLFETTA - Alcuni diportisti hanno rinvenuto a Bari, lo scorso 9 maggio, una tartaruga della specie caretta caretta che hanno consegnato agli uomini della Capitaneria di Porto.
L'esemplare, una femmina che misura 55 cm di lunghezza del carapace per 43 cm di larghezza, ha ingerito amo e lenza, rischiando gravi conseguenze.
Dopo gli adeguati controlli clinici, la tartaruga verrà sottoposta ad intervento chirurgico dal prof. Antonio di Bello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari.
Completerà la degenza presso il Centro di Recupero del WWF Molfetta, ubicato presso la scuola elementare Cozzoli, in cui sono presenti altri esemplari di tartarughe che, presto, dovrebbero tornare al loro habitat.
Per fine mese, infatti, è prevista una manifestazione in preparazione alla settimana mondiale dedicata alle tartarughe marine.
Nella stessa giornata di sabato i volontari del WWF Molfetta, coadiuvati dal prof. Raffaele Monaco della Facoltà di Agraria dell'Università di Bari, hanno recuperato un favo di circa 6 mila api (il terzo in pochi giorni, dopo quelli individuati in via Salvo d'Acquisto e presso l'Ospedale), rinvenuto in pieno centro cittadino (via F. Campanella, nei pressi della BNL).
Prosegue, dunque, l'impegno dei volontari del WWF a salvaguardia delle specie faunistiche in difficoltà, che fanno invitano i cittadini a contribuire al protezione ed al recupero degli esemplari, segnalando eventuali ritrovamenti al n° 08091443819 o al n° 3466062937.