Successo senza precedenti per il Fashion District: 100.000 presenze nel week-end
MOLFETTA – 5.10.2005
E' stato un successo senza precedenti il primo week-end dell'apertura Fashion District Molfetta Outlet (nella foto): oltre 100.000 presenze, con provenienze da tutto il Mezzogiorno d'Italia.
Data la grande affluenza di pubblico, si sono verificate alcune difficoltà nella viabilità, problematiche che saranno superate presto al temine della realizzazione della nuova rotatoria in prossimità dell'uscita Bisceglie Sud della SS 16 bis.
L'offerta commerciale attuale, comprendente differenti merceologie che vanno dall'abbigliamento agli accessori, fino ai casalinghi, sarà integrata nel corso delle prossime settimane con le aperture di nuovi punti vendita e un'ulteriore ristorazione.
Tra i marchi in arrivo si segnalano Adidas, Pirelli P Zero, Asics, O'Neill.
Un sondaggio realizzato all'interno del centro segnala la provenienza dei visitatori dalle province di Bari, Foggia, Taranto, Lecce, oltre a Matera, Napoli, Caserta, Pescara.
Si confermano in questo modo le aspettative iniziali che si tratta di una struttura volta a divenire un vero e proprio polo di attrazione turistica con ricadute positive per il turismo, per il commercio ed i servizi nelle aree limitrofe.
Molfetta ha una grande opportunità da cogliere, se non lo farà non potrà continuare a piangersi addosso. Del resto i commercianti sembrano essersi svegliati e cominciano a realizzare le prime iniziative. Sarebbe auspicabile un programma “con” piuttosto che un programma “contro”. Centomila presenze in tre giorni non sono uno scherzo, se non si vuole che la città resti deserta nei fine settimana, occorre intercettare parte di questo flusso con iniziative promozionali valide. Se si sarà in grado di farlo (alcuni ristoratori locali che nel fine settimana hanno avuto come clienti proprio i visitatori di "Molfetta Outlet") si prospetta un futuro abbastanza roseo, certamente meno tragico di quello paventato da alcune associazioni di commercianti locali.
Essere imprenditore vuol dire stare sul mercato: se non si è capaci di farlo, è giusto che il mercato emargini chi non ha professionalità nel proprio lavoro.