Successo della settimana della cultura alla media “Savio” di Molfetta
MOLFETTA -Quotidianamente, studenti ed insegnanti vivono l'affascinante avventura dell'imparare e del crescere insieme scoprendo il patrimonio culturale consegnato loro dal passato e la varietà di sollecitazioni presenti nella realtà che li circonda.
Da qui è nata l'idea di ritagliare, nell'arco dell'anno scolastico, una settimana dedicata alla presentazione della ricca quotidianità della scuola.
Pertanto, anche la scuola secondaria di primo grado “San Domenico Savio” il cui dirigente, prof. Francesco de Palma, ha scelto di aderire all'iniziativa ministeriale “La scuola siamo noi” ha organizzato una settimana per raccontare come si vive e si lavora nelle scuole italiane.
La settimana è stata un momento in cui coinvolgere le famiglie, la società, i soggetti istituzionali per una riflessione sul valore dell'esperienza maturata dai nostri ragazzi nel processo di educazione e formazione.
Il tutto ha avuto inizio con la mostra didattica alla “Canzone italiana dal 1900 al 1970” e con altre attività laboratoriali quali: Plastic Art, Educazione Stradale, Educazione Alimentare: “Il cioccolato”.
In particolare nella palestra della scuola, è stato realizzato il coinvolgente musical: “La storia della canzone italiana” in cui si sono impegnati brillantemente gli alunni delle classi seconde e terze in cori, danze e recitazione, sotto la guida artistica della prof.ssa Anna Maria Muti, supportati dall'Orchestra della scuola che ha eseguito brani musicali sul tema in questione.
La manifestazione si è conclusa con la presentazione dell'attività “Muoversi con la musica”, dove le alunne hanno eseguito balli tipici degli anni '60, sotto la guida delle docenti di attività motoria prof.sse Luigia Capurso ed Anna Pisani.